Martina Franca. Controlli alla Fiera del paese; fermate due donne di Melfi

Condividi

Fiere e mercatini, si sa, rappresentano occasioni ghiotte per ladri e scippatori che sfruttano la calca di gente per infilare le mani nelle tasche o nelle borse dei visitatori. Proprio per prevenire ed impedire reati come furti e scippi, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, in occasione della fiera del paese, hanno predisposto specifici servizi, sia impiegando militari a piedi e con abiti civili per pattugliare le vie del centro cittadino interessate dagli stand, sia a bordo di gazzelle e autovetture “civetta” con il compito di perlustrare le vie adiacenti.
L’attenzione dei militari si è concentrata su due donne che, con fare sospetto, si avvicinavano alle bancarelle, prendendo in mano la merce, senza però mai acquistare nulla, e osservando le borse delle anziane signore in cerca di possibili vittime.
Fermate per un controllo, le donne, entrambe di mezza età e originarie di Melfi (Pz), non hanno dato una plausibile giustificazione circa la loro presenza nella cittadina della Valle d’Itria. Condotte presso gli uffici della Stazione Carabinieri per ulteriori accertamenti, consultando la Banca Dati delle Forze di Polizia i militari hanno scoperto che avevano a loro carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e in particolare furti e borseggi.
Per entrambe è stata avanzata alla Questura del capoluogo jonico, una proposta per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio, misura che non consente loro di far ritorno nel comune di Martina Franca per i prossimi due anni.
Analoghi servizi verranno effettuati in occasione del mercato settimanale del mercoledì.

carabineri