Martedì SIT IN contro Autonomia Differenziata organizzata dal Partito della Rifondazione Comunista in contrada Sajetti a Manduria
Un SIT IN è stato organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista circolo “Antonio Gramsci”, Manduria-Avetrana c/o Il giardino di Luca (prossima sede ARCI), c.da Sajetti snc.Interventi, canti, suoni e letture contro l’autonomia differenziata. Sono invitate a portare il loro contributo tutte le forze politiche, sociali, sindacali, associazionistiche, culturali che si oppongono al decreto Calderoli, il disegno della Lega della secessione che, ‘spaccando l’Italia’, aggraverà disuguaglianze sociali e divari territoriali. “Ma il secessionismo – si legge nella nota di RC – si può fermare con tutti i mezzi possibili e tra questi ci sono prioritariamente la lotta e le mobilitazioni di massa, la crescita della consapevolezza che l’unità politica del nostro paese, i diritti universali, i servizi pubblici essenziali uguali per tutti, passano anche da una battaglia culturale, politico-culturale: strumenti culturali per la lotta politica contro l’autonomia differenziata sono il ripensare la stessa “questione meridionale” di Gramsci come trasformazione rivoluzionaria di un paradigma di civiltà. Per questo, ancora e sempre ‘Nord e Sud uniti nella lotta’. Il Sit-in si svolge in contemporanea e a poca distanza dalla masseria Li Reni di Bruno Vespa che accoglie stavolta il generale Vannacci, eletto all’Europarlamento proprio nelle fila della Lega, che avrà l’ennesima tribuna mediatica per propalare le sue tesi razziste, fasciste e xenofobe. A noi non viene data voce. Ma noi, insieme a voi, la parola ce la prendiamo.”
Interverrà Tonia Guerra, della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista e del Tavolo nazionale per il NO all’autonomia differenziata.
Coordinate del luogo dell’evento: https://maps.app.goo.gl/cDfQa5Pw2ADPTXpc7