Manila Nazzaro è la madrina della 282esima Edizione di Pessima, campionaria di Manduria

Condividi

Manca davvero poco alla 282ª edizione della storica Pessima di Manduria, uno degli eventi più attesi e rilevanti nel panorama fieristico della Puglia.

L’edizione 2025 aprirà ufficialmente i battenti venerdì 7 marzo alle 15:30, presso l’area mercatale e fieristica di Viale Piceno, e resterà aperta fino a mercoledì 12 marzo.

A darne notizia sono l’Assessore Delegato Isidoro Mauro Baldari e il Sindaco Gregorio Pecoraro. 

A una settimana dall’inizio, i preparativi sono ormai nella loro fase finale: gli ultimi dettagli sono in via di definizione e gli stand sono totalmente sold out, segno di un forte interesse da parte degli espositori e delle aziende partecipanti. Quest’anno, la fiera ospiterà più di 250 espositori provenienti da molte regioni d’Italia, su una superficie di circa 7.500 m², con spazi espositivi sia coperti che all’aperto. Come ogni anno, saranno presenti aree dedicate alla ristorazione con spazi appositamente attrezzati per consumare i pasti in tutta comodità, per garantire il massimo comfort ai visitatori.

A dare il via alla manifestazione sarà un’ospite d’eccezione: Manila Nazzaro, conduttrice televisiva e radiofonica, nonché attrice teatrale, parteciperà alla cerimonia inaugurale come madrina dell’evento.

Grande novità di questa edizione sarà un padiglione interamente dedicato al mondo del wedding; un’area espositiva esclusiva pensata per offrire una panoramica sulle ultime tendenze del settore, che vedrà la partecipazione di importanti realtà e strutture ricettive del territorio e non solo.

Ad arricchire la settimana fieristica, oltre alla tradizionale “Fiera ti li Ciucci”, vi sarà un fitto programma di convegni, forum e seminari che spaziano da temi di grande attualità a tematiche sociali e culturali rilevanti per il territorio. Tra gli argomenti trattati, la figura della donna nello sport, la tutela dell’ambiente, la sicurezza alimentare e i trend del turismo generazionale, con un focus particolare su come i giovani stanno cambiando il panorama delle professioni nel settore. Non mancheranno inoltre approfondimenti su tematiche politiche e sociali, come le vertenze ex Ilva e il Codice degli Appalti, in relazione a legalità e sicurezza, e momenti di confronto sullo sviluppo e le opportunità del nostro territorio, con eventi dedicati alla Città del Vino e al progetto “La Via Jonica – Land for All”.

Per presentare ufficialmente l’evento e illustrarne le novità, mercoledì 5 marzo, alle ore 9:30, presso l’aula consiliare del Comune di Manduria, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 282ª edizione della Pessima. Sarà un’occasione per incontrare gli organizzatori, gli espositori e le autorità coinvolte, che forniranno dettagli sull’organizzazione e gli appuntamenti in programma.

La Pessima sarà accessibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:30, con un biglietto d’ingresso simbolico di €1,50. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza e per gli appartenenti alle forze dell’ordine.