Manduriambiente: Demos, il Sindaco emetta un’ordinanza di chiusura per gli abusi urbanistici della discarica
Il documento dell’ufficio legale del Comune di Manduria, depositato all’ufficio autorizzazioni ambientali nell’ultima conferenza di servizi sulla richiesta di ampliamento della discarica da parte di Manduriambiente, segnala gli abusi urbanistici della discarica gestita da Manduriambiente.
Tali abusi vanno dalla mancata autorizzazione urbanistica delle opere edilizie alla utilizzazione senza l’avvenuta espropriazione di lotti di terreno utilizzati nella realizzazione dell’impianto. Questi elementi, di tale gravità, sono per un’amministrazione sufficienti per chiedere la sospensione dell’attività di Manduriambiente e il rigetto della richiesta dell’ennesimo ampliamento della discarica. Ampliamenti ottenuti, alla luce di quanto riportato nel documento, in difformità alle norme urbanistiche.
Tutto questo lo dice il Sindaco attraverso il suo studio legale e noi chiediamo, allora, perché non emettere l’ordinanza di chiusura e/o di sospensione dell’attività così come avverrebbe per qualsiasi altro abuso per qualsiasi altra attività? E possiamo ricordare ad esempio l’ordinanza emessa qualche anno fa per l’ex Ecofert di via per Francavilla che determinò la chiusura perchè i piazzali dell’impianto non avevano avuto l’agibilità (una banalità rispetto a quanto sollevato per la discarica di Manduriambiente).
Riteniamo che il Sindaco, alla luce di quanto è emerso, debba passare dal dire al fare e, quindi, emettere un’ordinanza per difformità urbanistiche, mancanza di autorizzazioni e presenza di abusi nei confronti del gestore della discarica.