Manduria Via del Fossato. Durante (FI): “Se non si fa rispettare il divieto della ZTL è a rischio l’incolumità delle persone”
“Sebbene in via del Fossato a Manduria dal 15 Giugno al 31 Ottobre, dalle ore 20.30 alle ore 02:00, sia attiva la Zona a Traffico Limitato che vieta il passaggio degli autoveicoli, su quel tratto continuano quotidianamente a sfrecciare auto e scooter mettendo a rischio l’incolumità delle persone che transitano a piedi.“
E’ quanto afferma il commissario di Forza Italia, Arcangelo Durante che non avendo avuto riscontro delle segnalazioni informali rivolte alla Polizia Locale si rivolge ora anche al Sindaco e al Commissariato di Polizia.
“Risulta assente la presenza e il controllo delle forze dell’ordine in genere per scoraggiare e far rispettare tale segnaletica. – lamenta Arcangelo Durante – A mio modesto parere – suggerisce ancora – per risolvere il problema e salvaguardare l’incolumità dei cittadini occorrerebbe installare la segnaletica luminosa così come in Via Nettuno e in Via dei Mercanti. Altrimenti, se non è possibile esercitare un’azione di vigilanza, a questo punto sarebbe opportuno rimuovere del tutto la ZTL e riaprire al traffico Via del Fossato, essendo l’unica strada che permette agli autoveicoli che provengono dal Viale Mancini e Via Antonio Bruno di raggiungere con facilità il centro cittadino e contestualmente Piazza Garibaldi, evitando di indirizzare gli autoveicoli nelle strade strette e anguste del centro storico.
I residenti di Via del Fossato, peraltro, – conclude Durante – sono stati costretti già l’anno scorso a richiedere il pass per poter transitare e raggiungere la propria abitazione, pagando 20 euro per diritti di segreteria.”