Manduria. Turismo Accessibile e Sostenibile: La Sfida della Bandiera Lilla. Video
L’ottenimento della Bandiera Lilla, riconoscimento assegnato ai comuni che si impegnano a rendere accessibili i propri servizi e infrastrutture turistiche, rappresenta un’importante tappa nel percorso che da tempo l’Amministrazione Comunale di Manduria, grazie al lavoro dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Fabiana Rossetti, ha intrapreso verso un Turismo Accessibile Sostenibile affinché il viaggio e la scoperta non siano privilegio di pochi, ma un diritto di tutti.
Per la prima volta ieri a Manduria, nell’ambito di IT.A.CÀ, unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, ha consentito, grazie ad un mezzo speciale, la visita al Fonte Pliniano anche a persone con disabilità motoria. E’ stata l’occasione per parlare dei progetti che si stanno realizzando in sinergia con l’Associazione Naturalmente a Sud e con altri comuni Crispiano in particolare. L’accessibilità nel turismo è anche un’opportunità di crescita economica. Garantire che le attrazioni turistiche, gli alloggi e i trasporti siano accessibili a persone con disabilità significa aprire le porte a un pubblico più ampio, permettendo a tutti di godere delle bellezze di un territorio.
Nel corso della serata Maurizio Davolio Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile ha dialogato con Gianfilippo Mignogna autore del libro “Ospitare fa bene- Economie di Luogo, Accoglienza e Turismo in un paese di un’area interna” per approfondire l’esperienza di Biccari nel Foggiano comune che in contro tendenza rispetto ad altri territori ha incrementato la sua popolazione con un Sindaco che ha dato l’esempio di come guidare con successo una piccola comunità interna facendola diventare una meta del turismo lento a contatto con la natura.