Manduria. Torna “Il Sentiero dei Diavoli”. Photo walking tour tra Bosco Cuturi e Monte dei Diavoli

Condividi

Tutti i giovedì di luglio e agosto 2020 dalle 17.00 alle 20.30 circa si terranno anche quest’anno gli incontri fotografici in natura nell’agro di Manduria e nel territorio delle RISERVE NATURALI del LITORALE TARANTINO ORIENTALE.

Nuovamente protagonisti di una stimolante esperienza, gli escursionisti attraverseranno paesaggi di struggente bellezza e rarità: sentieri ameni, rigeneranti boschi, macchia mediterranea, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie.

Tutti gli appuntamenti sono ideati e organizzati da Ileana Tedesco -Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE- in collaborazione con Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista, le RISERVE NATURALI REGIONALI ORIENTATE DEL LITORALE TARANTINO ORIENTALE e Segnavia Eco Trek, specializzata in trekking & walking, cammini, turismo sostenibile, educazione e interpretazione ambientale.

L’esperto fotografo naturalista Luigi De Vivo fornirà alcune tecniche fotografiche di base per realizzare al meglio gli scatti, sia a fini documentativo-didattici, sia con intenti di tipo artistico-estetici.

Una “immersione fotografica” nelle prodigiose Terre del Primitivo. Un paesaggio naturalistico arcaico e sorprendente; si passeggerà nella fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, ripercorrendo così un viaggio sensoriale a ritroso negli usi e costumi di un tempo.

Partendo dal Bosco Cuturi – una lecceta monumentale di circa 35 ettari -, il percorso prosegue attraverso la straordinaria varietà di profumi della rigogliosa macchia, per poi giungere al tramonto alla sommità di Monte dei Diavoli. Da un panorama mozzafiato si potranno ammirare magnifici coltivi, tra cui uliveti e vigneti di Primitivo di Manduria e le pajàre, tipiche costruzioni rurali salentine. All’orizzonte, il blu-indaco del mare suggellerà questi “scatti fotografici” dal forte impatto emozionale.

Dal Monte si riparte per la discesa dolcemente sul sentiero che, procedendo “a zigzag”, condurrà nei pressi della Masseria Cuturi. I trekking fotografici si concluderanno con una piccola sosta per un breve ristoro e i saluti.

Aspetti logistici Ora e luogo di incontro: h. 17.00 area parcheggio “Bosco Cuturi” – SP137, 74024 Manduria (TA) Partenza: h. 17:30 max. Lunghezza: circa 6 km ad anello / durata: 3 h circa / difficoltà: T (turistica) Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive o da trekking, repellente per insetti, torcia o lampada frontale, macchina fotografica (se provvisti), scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt. Tutte le istruzioni, il modulo di partecipazione all’escursione e il vademecum dell’escursionista saranno inviate tramite messaggio WhatsApp al momento della prenotazione. Info e prenotazioni: mobile +39 335 822 7845 (Ileana) – mobile +39 329 264 8919 (Luigi) Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Quote di partecipazione: Adulti: euro 10,00; Minori dai 6 ai 14 anni: euro 5,00. Ammessi minori solo se accompagnati da un adulto. Amici a 4 zampe: ammessi animali solo se debitamente muniti di idonei apprestamenti di sicurezza/pulizia.

Il programma potrà subire variazioni per motivi tecnici, di sicurezza o per condizioni meteo avverse. L’attività si svolgerà nel pieno rispetto del DPCM per l’emergenza COVID19 e dei relativi Protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro.