Manduria: studenti incontrano Elliott autore de “Il Barcone della Speranza”

Mercoledì 29 marzo alle ore 17.30 nel Salone dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Manduria si terrà la fase conclusiva del progetto “Un libro per amico” che prevede prima la lettura di un testo di narrativa per ragazzi e poi l’incontro con l’autore.
Quest’anno il tema scelto è il fenomeno dell’immigrazione in Italia. Il libro in questione è “Il barcone della speranza”, romanzo intenso e avvincente, insignito con il Premio Mariele Ventre per le qualità letterarie e sociali.
Racconta la storia di un ragazzino albanese di 11 anni sbarcato clandestinamente sulle coste pugliesi nei primi anni ’90. Le sue vicende sono simili a quelle dei migranti di oggi e, dunque, sempre dolorosamente attuali. Lo scrittore è Claudio Elliott, autore di molti testi di narrativa per ragazzi ed esperto docente di scrittura creativa. I ragazzi si confronteranno con lui sulle tematiche del testo, sull’accoglienza, sulla diffidenza verso chi è straniero e giunge nel nostro paese, sui pregiudizi e sulla paura, sulla storia delle migrazioni nelle varie epoche…ma anche sull’importanza della lettura e della scrittura.

barcone

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: