Manduria: Stop ai passi carrabili non autorizzati in tutto il territorio comunale
E’ stata avviata la campagna di regolarizzazione degli accessi carrabili in tutto il territorio di Manduria. A tal fine l’Amministrazione Comunale in una nota spiega la procedura da adottare.Si rende noto, con riferimento all’art. 22 del Codice della Strada che “i passi carrai se autorizzati, devono essere segnalati da apposito cartello riportante:
– il comune di rilascio,
– il segnale di divieto di sosta e
– il n. di autorizzazione come da figura 78 art 120 del regolamento di esecuzione del c.d.s.”
Pertanto, “se davanti al passo carraio c’è un veicolo e il carraio non ha o ha un cartello non a norma, non si può sanzionare, né rimuovere ma si dovrebbe applicare la sanzione di cui all’art. 22 del c.d.s. al titolare del carraio in quanto non regolare”.
Si precisa, quindi, che per richiedere un regolare passo carrabile basterà presentare domanda al SUE, Sportello Unico Edilizia, attraverso un tecnico di fiducia e il Comune, anche in deroga al regolamento, rilascerà il passo carrabile. Di conseguenza, con la ricevuta di presentazione della domanda, verrà immediatamente posizionata segnaletica orizzontale (zebratura bianca) nei pressi degli accessi e sarà rimossa, dove presente, la segnaletica orizzontale di parcheggio a pagamento.
Inoltre la norma prevede che chi ha un accesso carrabile non autorizzato (con conseguente scivolo sulla strada) con la sanzione ex art. 22 dovrà ripristinare a proprie spese ogni deformazione del marciapiede.
Certi di un repentino quanto comprensivo atteggiamento, si auspica per una fattiva collaborazione tra la cittadinanza, l’Amministrazione e il Comando di Polizia Municipale Locale.