Manduria: Scritta araba sui muri delle Chiese…la denuncia sui social

Condividi

Su alcune Chiese di Manduria è comparsa una scritta araba. La denuncia di questi atti di vandalismo è stata pubblicata sui social.

Sembrerebbe una scritta inneggiante Allah. Secondo la legge italiana chi scrive sul muro di una Chiesa commette il reato di “Offese alla religione mediante vilipendio di cose“, il quale riguarda l’offesa alla confessione religiosa tramite vilipendio (ingiuria verbale o gestuale) o danneggiamento delle cose di culto.  Ad agire secondo il testimone che ha pubblicato le foto sarebbe stato un uomo di colore che si muove a bordo di una bicicletta con uno zaino in spalla.   Le foto riguardano la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Lucia.

 

Anche la Chiesa del Rosario sarebbe stata imbrattata con lo stesso simbolo. Di seguito il messaggio rivolto all’autore della scritta sulla pagina della Parrocchia della Madonna del Rosario di Manduria: 

Fratello, perché comunque da Cristiano devo considerarti così, se l’hai fatto per fare semplicemente una bravata; beh vuol dire che sei semplicemente immaturo e superficiale! Non credo che un gesto così ti faccia sentire più importante! Se invece lo hai fatto per difendere o esprimere in qualche modo la tua fede, permettimi di dirti che non hai capito un tubo di Dio! Pensi che una scritta priverà un luogo della sua sacralità? Pensi che in qualche modo hai reso un servizio al tuo Dio? Io non credo, Gesù Cristo nostro Signore non si offenderà certo per la tua stupida scritta! Piuttosto hai offeso la nostra libertà e il nostro diritto di sentirci sereni nella nostra città! Questo si! Se volevi offendere la nostra fede sappi una cosa: hai ottenuto l’effetto contrario! Perché più offendi il nostro amore per il Signore e più questo cresce e si rafforza! Grazie per averci ricordato che non possiamo dare nulla per scontato, neanche la nostra libertà! Allora fratello, noi che adoriamo il Signore in spirito e verità, non ci spaventiamo di fronte ad una scritta! Anzi ancora con più forza diciamo: sia lodato il nome del Signore ora e sempre!…se invece semplicemente lo hai fatto perché sei un giovanotto annoiato e privo di senso, ti chiediamo noi scusa perché ti stiamo crescendo male! Non ti abbiamo dato modo di dare un senso alla tua vita!”