Manduria: “Rispetto e parità, un percorso contro la violenza di genere”. Video
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne presso il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria si è tenuto un seminario sul tema “Rispetto e parità: un percorso contro la violenza di genere”.
L’iniziativa è partita proprio dai ragazzi. Per la prima volta i rappresentanti di classe e d’istituto dei due Istituti superiori hanno unito le forze per sensibilizzare i propri coetanei sul tema della violenza di genere con un unico messaggio. Il Liceo De Sanctis Galilei e l’IISS Einaudi, sono costantemente impegnati nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co-educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Manduria, Dott. Gregorio Pecoraro, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Fabiana Rossetti, e dei Dirigenti Scolastici, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie e Prof. Angelo Prontera, sono intervenuti:
Dott.ssa Francesca Marrazzo dell’Associazione “Centro antiviolenza rompiamo il silenzio”, Flavia Però dell’Associazione “Libera”, Prof. Vincenzo Di Maglie, Dott.ssa Monica Bonavoglia, psicologa – psicoterapeuta, I rappresentanti d’Istituto del Liceo De Sanctis Galilei e dell’IISS Einaudi.
La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana. Per la risoluzione di questa che è diventata una vera e propria piaga sociale è necessario agire sul piano culturale. Durante il seminario, gli alunni, tramite i loro rappresentanti d’istituto, hanno letto una lettera nella quale propongono al Ministero dell’Istruzione di introdurre, nella scuola secondaria di secondo grado, l’educazione all’affettività e alla sessualità come materia d’insegnamento.