Manduria: Rinnovato il Protocollo d’Intesa con l’Associazione Plastic Free. Video
Punto di riferimento per l’associazione Plastic Free, Manduria è stata scelta per il raduno dei referenti provenienti da tutta la Puglia per una giornata dedicata alla formazione e all’impegno verso l’ambiente.
In apertura nel corso dell’incontro presso la Sala Consiliare del Comune il sindaco dott. Gregorio Pecoraro e la referente di Manduria Martina Lenti hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione locale e l’associazione. Manduria, infatti, è Comune Plastic Free 2024 e continuerà il suo percorso per ridurre la plastica e promuovere un ambiente sostenibile. I referenti regionali e provinciali hanno poi illustrato i risultati ottenuti in Puglia dall’associazione dal 2022 ad oggi. Lo scopo non è solo trarre un consuntivo di questi anni, ma partire da questi risultati per fissare nuove mete e obiettivi futuri affrontando con maggiore sicurezza e conoscenza il lavoro quotidiano. Analizzare i punti di forza dell’operato per pianificare in maniera ancor più incisiva gli interventi di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale. Questi incontri dal vivo sono fondamentali per i referenti locali perché permettono di avere confronti e sviluppare dinamiche che da remoto, altrimenti, non sempre sono possibili. Ma sono anche un’importante occasione di confronto e crescita per tutti.
Nel pomeriggio referenti e volontari si sono dedicati a un’attività di clean up nei pressi della Salina dei Monaci, a Torre Colimena, rimuovendo plastica e rifiuti dalla costa. Un momento di grande collaborazione e impegno, che ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini, ragazzi delle scuole e volontari provenienti da varie città della Puglia.