Manduria: resta alta l’attenzione sulla situazione ambientale di Manduria: Sopralluogo all’ex discarica di contrada “Li Cicci”
Continua l’attenzione sulla situazione ambientale di Manduria: Si è tenuto questa mattina il sopralluogo tecnico presso il sito della discarica “ex Mandeco”, in contrada Li Cicci, nell’ambito dell’Azione 2.14 del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, finalizzata alla bonifica di siti contaminati e alla chiusura definitiva degli impianti di discarica.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, l’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia Serena Triggiani, la Dirigente regionale Antonietta Riccio, l’Assessora comunale Katia Fusco, il Dr. Esposito di Arpa, il presidente della V commissione ambiente della regione Puglia Michele Mazzarano e il responsabile comunale dell’area tecnica, architetto Ludovico.
Durante il sopralluogo è stato accertato lo stato attuale del sito e valutato il grado di rischio ambientale, sanitario e paesaggistico, al fine di definire la priorità dell’intervento regionale, previsto in sostituzione dei gestori inadempienti, nel rispetto della normativa vigente e del principio “chi inquina paga”.
Nell’occasione sono state, inoltre, affrontate le criticità relative alle molestie olfattive riconducibili agli impianti limitrofi ManduriAmbiente ed Eden 94. Le problematiche sollevate saranno oggetto di ulteriori approfondimenti tecnici e amministrativi, con l’impegno congiunto delle autorità locali e regionali a tutela della salute pubblica e della qualità della vita dei residenti.