Manduria punta sul Turismo. Esperti a confronto sulle opportunità della “DMO” per la costruzione della Destinazione Turistica

Condividi

“Manduria. Un futuro da scoprire: il ruolo della DMO nell’integrazione tra turismo e territorio”, il tema sarà al centro di un confronto a più voci domani Giovedì 3 Aprile (Sala Consiliare del Comune ore 18.00).

La istituzione DMO (Destination Management Organization) quanto e come può contribuire a migliorare l’offerta e la qualità dei servizi, coordinare e gestire lo sviluppo turistico di una destinazione? Quale percorso attivare perché Manduria, in considerazione del suo patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico diventi una destinazione turistica di rilievo?
Se lo chiede l’Amministrazione comunale che apre ad un confronto pubblico sul tema, invitando addetti ai lavori ed amministratori che in altre realtà hanno già sperimentato l’efficacia della DMO, un’organizzazione cioè che riunisce attori pubblici e privati del settore turistico e che ha lo scopo di coordinare le attività, definire le strategie turistiche, promuovere il territorio, attrarre nuovi investimenti.
L’intervento di saluto del sindaco di Manduria GREGORIO PECORARO aprirà i lavori, a seguire l’intervento dell’assessore al Turismo LUIGIA LAMUSTA, LEONARDO GIANGRANDE, presidente provinciale di Confcommercio Taranto, co-partner dell’iniziativa, rappresenterà il ruolo del tessuto imprenditoriale – dal commercio di vicinato alle attività del turismo – per lo sviluppo di un’offerta turistica integrata e sostenibile.
Sarà poi la volta di: VINCENZO DI GREGORIO (Consigliere Regione Puglia), GIANFRANCO PALMISANO (Sindaco di Martina Franca), VINCENZO ANGELINI (Assessore al Turismo Martina Franca), FABRIZIO IURLANO (Destination Manager Martina Franca e Valle d’Itria), TULLIO MANCINO (Direttore Confcommercio provincia di Taranto).
La parola passerà infine all’assessore al Turismo della Regione, GIANFRANCO LOPANE, per l’intervento conclusivo. Il progetto della Regione “Puglia Destination Go” rappresenta infatti un passo importante in questa direzione, con l’obiettivo di creare una rete di DMO locali che possano contribuire a rendere la Puglia una destinazione turistica sempre più attrattiva e di successo. ​
Modererà l’incontro GIOVANNI BERARDI (Presidente provinciale Confguide Confcommercio Taranto).