Manduria. PUMS Piano di Sostenibilità Ambientale: obiettivo raggiunto!
Nell’ultima seduta di Venerdì 27 Settembre scorso il Consiglio Comunale di Manduria ha approvato il Piano Urbano della Mobilità sostenibile.
Il Piano della Mobilità Sostenibile di Manduria, è un documento strategico, che si pone l’obiettivo di promuovere soluzioni per la mobilità innovative e sostenibili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle istituzioni locali, delle aziende e delle organizzazioni della società civile, il Piano della Mobilità Sostenibile di Manduria, si propone di essere uno strumento flessibile e adattabile, in grado di rispondere alle esigenze mutevoli della comunità nel tempo.
È stato un lungo e complesso percorso di redazione, che ha visto una serie di passaggi istituzionali:
17 Gennaio 2023 Incontro organizzativo con la Pubblica Amministrazione
22 Febbraio 2023 Incontro con la Polizia Locale
14 Marzo 2023 Incontro con le Scuole
23 Maggio 2023 Incontro con i cittadini e le associazioni
11 Luglio 2023 Incontro con i rappresentanti del TPL
23 Aprile 2024 Presentazione e discussione del Piano con i cittadini
10 settembre 2024 Presentazione in Commissione Consiliare
Questo piano è di fatto un processo: iniziato con gli incontri tra Progettisti e Amministrazione, uffici e cittadini per la definizione del quadro conoscitivo, proseguito con l’approvazione in Giunta delle Linee di Indirizzo (come previsto dalle Linee Guida Regionali per i PUMS) fino a giungere alla formulazione delle proposte di Piano, sempre condivise.
Gli obiettivi del PUMS di Manduria si possono così riassumere:
•Costruire un nuovo assetto per l’area centrale migliorandone l’accessibilità sostenibile e limitando il traffico di attraversamento
•Riorganizzare la mobilità scolastica offrendo maggiori alternative all’auto privata
•Ridurre gli spostamenti in auto sopra 1 km anche valorizzando il Trasporto Pubblico
•Aumentare i livelli di sicurezza stradale in genere ma soprattutto per ciclisti e pedoni
•Valorizzare la costa migliorandone la raggiungibilità e la fruibilità a piedi o in bici
Qualche numero di questa visione: • 48 km di percorsi pedonali adeguati agli standard di sicurezza e comfort • 85 km di percorsi ciclabili interconnessi • 105 km itinerari su strade a basso traffico in sicurezza • Fino a 650 persone in auto in meno sulle strade urbane ogni giorno • 2000 mq di strade parzialmente o totalmente inibite al transito veicolare nel polo scolastico. Fino a -53% di riduzione di polveri sottili.