Manduria. PUMS Piano di Sostenibilità Ambientale: obiettivo raggiunto!

Condividi

Nell’ultima seduta di Venerdì 27 Settembre scorso  il Consiglio Comunale di Manduria ha approvato il Piano Urbano della Mobilità sostenibile.

Il Piano della Mobilità Sostenibile di Manduria, è un documento strategico, che si pone l’obiettivo di promuovere soluzioni per la mobilità innovative e sostenibili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle istituzioni locali, delle aziende e delle organizzazioni della società civile, il Piano della Mobilità Sostenibile di Manduria, si propone di essere uno strumento flessibile e adattabile, in grado di rispondere alle esigenze mutevoli della comunità nel tempo. 

È stato un lungo e complesso percorso di redazione, che ha visto una serie di passaggi istituzionali:

17 Gennaio 2023 Incontro organizzativo con la Pubblica Amministrazione

22 Febbraio 2023 Incontro con la Polizia Locale

14 Marzo 2023 Incontro con le Scuole

23 Maggio 2023 Incontro con i cittadini e le associazioni

11 Luglio 2023 Incontro con i rappresentanti del TPL

23 Aprile 2024 Presentazione e discussione del Piano con i cittadini

10 settembre 2024 Presentazione in Commissione Consiliare

Questo piano è di fatto un processo: iniziato con gli incontri tra Progettisti e Amministrazione, uffici e cittadini per la definizione del quadro conoscitivo, proseguito con l’approvazione in Giunta delle Linee di Indirizzo (come previsto dalle Linee Guida Regionali per i PUMS) fino a giungere alla formulazione delle proposte di Piano, sempre condivise.

Gli obiettivi del PUMS di Manduria si possono così riassumere:

•Costruire un nuovo assetto per l’area centrale migliorandone l’accessibilità sostenibile e limitando il traffico di attraversamento

•Riorganizzare la mobilità scolastica offrendo maggiori alternative all’auto privata

•Ridurre gli spostamenti in auto sopra 1 km anche valorizzando il Trasporto Pubblico

•Aumentare i livelli di sicurezza stradale in genere ma soprattutto per ciclisti e pedoni

•Valorizzare la costa migliorandone la raggiungibilità e la fruibilità a piedi o in bici

Qualche numero di questa visione: • 48 km di percorsi pedonali adeguati agli standard di sicurezza e comfort • 85 km di percorsi ciclabili interconnessi • 105 km itinerari su strade a basso traffico in sicurezza • Fino a 650 persone in auto in meno sulle strade urbane ogni giorno • 2000 mq di strade parzialmente o totalmente inibite al transito veicolare nel polo scolastico. Fino a -53% di riduzione di polveri sottili.

Nell’informare la città sull’importante risultato raggiunto il Sindaco Gregorio Pecoraro esprime soddisfazione: “Il programma, che vede la realizzazione di interventi a breve, medio e lungo termine, può sembrare ambizioso ma, con il sostegno di tutti gli attori coinvolti, il PUMS è il primo passo per trasformare Manduria in un modello esemplare di mobilità sostenibile, ispirando altre comunità a seguire il nostro esempio e contribuendo così alla costruzione di un futuro migliore per le generazioni presenti e future.” 
Il sindaco rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa progettazione: L’assessore all’Urbanistica Katia Fusco, il dirigente del settore Urbanistica Ing. Alessandro Pastore, l’ing. Maurizio Difronzo con tutto lo staff della Elaborazioni srl – la Commissione Urbanistica, assessori e consiglieri che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della Consultazione.
“Siamo in una fase importantissima per la città di Manduria – conclude – e assieme al Pums e al Peba porteremo a breve in approvazione il Pug e il PCC. Si tratta di strumenti fondamentali, che disegnano la città dei prossimi vent’anni.”