Manduria primo comune tarantino ad ottenere il vessillo delle quattro Vele di Legambiente

Condividi

Il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente, approda a Manduria: il conferimento delle 4 Vele, testimonia un lavoro costante ed ordinato in quanto, adempiente alle normative europee e regionali, si risolve in una continua attenzione nei confronti
del territorio.

Ciò permette di ricevere quei riconoscimenti che, sebbene recepiti come solitari, appartengono invece ad una logica di interventi pensati in continuità e coerenza. La qualità ambientale e dei servizi offerti come la rimozione dei rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, strade, parchi, pulizia dei canali e tutto ciò che come obiettivo ha la tutela della natura e degli ecosistemi. Secondo la Guida Blu 2025 di Legambiente e Touring Club Italiano, sono in tutto 30 i comuni italiani, al Sud, premiati con le Cinque Vele , di cui 20 marittimi e 10 lacustri. E tra le destinazioni balneari, le prime cinque posizioni sono tutte del Mezzogiorno. Manduria, primo comune tarantino in classifica, si trova solo al 70° posto, con 4 Vele.
L’attenzione ambientale, i servizi e le politiche locali, sono vettori importanti.
Le Vele assegnate ogni anno da Legambiente rappresentano un preciso indicatore della salubrità delle acque, della gestione del territorio e dell’impegno delle amministrazioni locali. Ed è proprio in tal senso che questa Amministrazione ha iniziato un percorso che verrà mantenuto, auspicando sempre nella fattiva collaborazione della comunità tutta.

Ph Dino Palumbo