Manduria: Presentazione percorso ITS 2024-2026 – Innovation Management per lo sviluppo di Smart Tourism destination

Condividi
È in fase di avvio a Manduria (autunno 2024) il nuovo percorso biennale ITS gratuito di alta 
specializzazione in “Innovation Management per lo sviluppo di Smart tourism destination” dell’ITS
Academy della Puglia per il Turismo i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche. Le preiscrizioni sono
aperte sul sito www.itsturismopuglia.it

L’evento ufficiale di presentazione del corso si terrà questa sera 2 ottobre 2024 alle ore 18.00 presso la sala Consiliare del Comune a Manduria.
Saluti istituzionali:
Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria
Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto
Leonardo Giangrande, Presidente Confcommercio Taranto
Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi Puglia
Dario Daggiano, Presidente GAL Terre del Primitivo
 
Interventi:
Gianfranco Lopane – Assessore Regionale al Turismo
Giuseppa Antonaci – Presidente ITS Academy Turismo Puglia

Come si evince dal 2° Report di analisi economico territoriale per la Regione Puglia a cura di ‐ Unioncamere, il settore turistico nella regione si trova ad affrontare una serie di sfide, relative ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, della tecnologia e della digitalizzazione, e della diversificazione produttiva e commerciale, elementi chiave nella competizione globale e di stimolo all’offerta turistica complessiva. Tutto ciò deve trovare corrispondenza nell’incremento qualitativo della formazione di risorse umane, delle loro competenze e dei servizi da loro progettati ed erogati, dando una forte spinta verso l’innovazione, per fornire nuove opportunità alla clientela, ma garantire, al contempo, una crescita sostenibile ed inclusiva al territorio.
E’ in questa cornice che si inserisce l’azione dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, che intende formare, nella sede di Manduria, una figura professionale in grado di applicare tecnologie informatiche specialistiche che consentono innanzitutto l’acquisizione, la gestione, l’analisi e la visualizzazione di dati territoriali o geografici , e deve saper utilizzare enabling technologies, come quelle legate alla Realtà Aumentata e Virtuale, al fine di rendere più immersivo, sensoriale e personalizzabile il racconto del patrimonio e della cultura attraverso la messa a punto dei processi informativi e di accoglienza turistica nell’ambito di info point di nuova generazione.
Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, sono Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell’Istruzione, facenti parte del segmento di istruzione terziaria professionalizzante . La formazione tecnologica specialistica post-diploma ITS rappresenta uno dei principali fattori abilitanti del PNRR. Uno strumento fondamentale per garantire ai giovani occupazione di qualità e opportunità di crescita umana e professionale.
La Puglia deve essere in grado di innovare ed offrire al viaggiatore emozioni ed esperienze che lo convincano a preferirla, come destinazione, a qualsiasi altra regione, e in questa fase di production and promotion territoriale gioca un ruolo di fondamentale importanza la semantica turistica, lo storytelling attraverso cui comunicare i borghi, i luoghi e i prodotti d’eccellenza. In questo contesto è fondamentale l’Innovation Management , per gestire e promuovere l’innovazione all’interno di un’organizzazione, nell’ottica dello sviluppo di Smart Tourism Destination, aiutando a identificare e implementare soluzioni innovative che migliorano l’esperienza turistica e rendono più efficiente la gestione delle destinazioni, attraverso l’innovazione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning , che generano numerose opportunità per rivedere i processi e le modalità di erogazione dei servizi agli utenti finali.
I percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore o ITS sono gratuiti perché finanziati dal Ministero dell’Istruzione e accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di maturità, ma anche laureandi, laureati o professionisti ed operatori del settore, senza limiti di età. Sono a numero chiuso e vi si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli). Sono previste 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e suddivise in:
• 1200 ore di didattica laboratoriale, attiva ed esperienziale (aula-azienda), visite didattiche e di studio, project work in laboratori tecnologicamente avanzati
• 800 ore di stage anche all’estero con Borse di studio Erasmus Plus 
Le preiscrizioni sono aperte e disponibili online sul sito ITS. Sono previste borse di studio (anche Erasmus) e agevolazioni da parte di Enti, CCIAA, Adisu e ITS stesso. E’ possibile prevedere supporto alla residenzialità per gli studenti fuori sede.
La Fondazione ITS Academy Puglia per il Turismo i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche è attiva dal 2016 in tutta la Regione.
I risultati del monitoraggio INDIRE 2024 vedono l’ITS Academy Turismo Puglia occupare l’intero podio (primo, secondo e terzo posto) in Italia nell’area ‘Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività
Culturali – Turismo’ del sistema terziario di istruzione tecnologica.
In particolare, il percorso di Manduria “Management digitale per la costruzione di sistemi territoriali del vino e del cibo sostenibili” del biennio 2020-2022 ha ottenuto risultati straordinari raggiungendo il 1° posto nel Ranking, per i livelli occupazionali raggiunti al termine.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.itsturismopuglia.it
Link al percorso in avvio a Manduria:
https://www.itsturismopuglia.it/innovation-management-per-lo-sviluppo-di-smart-tourism-destination-2/#
Mail orientamento@itsturismopuglia.it
La Segreteria ITS è disponibile telefonicamente (0832-700664) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle
17.00.