Manduria ottiene un finanziamento di 250mila € per la digitalizzazione degli archivi edilizi
Modernizzare i servizi della Pubblica Amministrazione e migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e dei professionisti del settore.
È questo l’obiettivo del Comune di Manduria, che ha ottenuto, con il punteggio 80/80 (raggiunto solo da un altro comune), un importante finanziamento di 250.000 euro per un progetto di digitalizzazione degli archivi edilizi, che si propone di trasformare in formato digitale un vasto archivio di pratiche edilizie cartacee comprendente concessioni, permessi di costruire, pratiche di condono edilizio, autorizzazioni e certificazioni risalenti fino al 1970.
L’iniziativa rientra nel Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027. L’intervento coprirà oltre 245 metri lineari di documentazione, oggi custodita presso i depositi dell’operatore di mercato a cui sono stati affidati deposito e gestione in outsourcing (siti in Viale De Biasio 23 a Bari), e faciliterà l’accesso ai dati edilizi in modo più rapido da parte dell’utenza, abbattendo i tempi tecnici della ricerca per il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e rendendo più immediata la procedura. Questo significativo progresso si somma alla telematizzazione dello Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Manduria, avvenuta nel 2022.
Grazie alla digitalizzazione, l’archivio sarà accessibile anche online attraverso l’integrazione con il portale del Comune https://www.manduria.cportal.it/ . I cittadini e i professionisti potranno consultare i documenti edilizi in modalità sicura e autenticata tramite SPID o CIE, effettuare ricerche, verificare lo stato delle pratiche e accedere a servizi di pagamento online tramite PagoPA.
Il progetto è strutturato in diverse fasi operative che saranno completate entro 24 mesi dall’affidamento del servizio, inclusa una fase di test e controllo qualità per garantire l’integrità della documentazione digitalizzata.