Manduria: Mario Giosuè Balzanelli presenta “Primo Soccorso nelle Scuole per la vita”

Il dott. Mario Giosuè Balzanelli Presidente Nazionale della Società Italiana Sistemi 118 ha scritto il libro “Primo soccorso nelle scuole per la vita”,

un utile manuale a supporto dell’ insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana. Dopo anni di attesa finalmente sta per essere avviata questa vera e propria rivoluzione culturale che nasce, nel nostro Paese, con l’obiettivo concreto di salvare innumerevoli vite umane. L’opera rappresenta, da un lato, la sintesi dell’esperienza del dott. Balzanelli maturata in 23 anni di formazione continua nella Scuola, in tema di Primo Soccorso, insegnando a popolazioni studentesche di età compresa fra i 10 e i 18 anni, mentre, dall’altro, è stato concepito e sviluppato in aderenza agli indirizzi specifici delle Linee Guida interministeriali relative all’insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola, varate dai ministeri del MIUR e della Salute nel novembre 2017, ai sensi dell’art.1, comma 10 della Legge 107/2015.
L’opera fornisce la base “sicura” di riferimento culturale perché, nel momento del dramma inatteso, nel tempo giusto ed in modo corretto, il “discente” diventi davvero, con naturale immediatezza, “primo soccorritore”, in grado di valutare e di agire, eventualmente di “fare la differenza” ogni qualvolta, nel volgere di pochi istanti, si renda evidente il pericolo di perdere la vita.

L’iniziativa “Incontro con l’autore” è stata organizzata dall’Internationale Inner Wheel e dal Rotary Club di Manduria.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: