Manduria: il “Maggio Archeoclub” a teatro

Condividi

Sabato 20 maggio, l’Archeoclub d’Italia – sede di Manduria, nell’ambito della manifestazione “Maggio Archeoclub”, dà appuntamento a teatro nella suggestiva atmosfera del chiostro del Convento degli Agostiniani.
Alle ore 20:30, l’attore Massimo Zaccaria metterà in scena lo spettacolo dal titolo “Domani dormiremo sotto le pietre”.
E’ la narrazione dell’episodio che ha segnato la storia della città di Otranto: la strage degli 813 martiri che, dopo aver opposto rifiuto alla conversione alla religione islamica, il 14 agosto 1480 furono uccisi per mano dei Turchi, dopo la presa della città.

Massimo Zaccaria torna per la terza volta come protagonista delle iniziative della sede Archeoclub manduriana, dopo la performance tratta dall’Iliade di Omero “Il cavallo di legno”, messa in scena nell’ottobre 2015 nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche, e l’esibizione in “Itinerarium, il viaggio immaginario di Dante Alighieri”, narrazione di alcuni canti della Commedia presso Largo Campanile durante il Maggio 2016.

Domenica 21 maggio, ancora, dalle ore 10:00 alle 12:30, Archeoclub Manduria presenta la seconda edizione di “Giardini nel tempo”, visita guidata attraverso alcuni dei più bei giardini nascosti nel cuore della città.

Gli studenti del Liceo Artistico “Calò” di Manduria attenderanno i visitatori e li condurranno nell’itinerario che interesserà giardino Matricardi (in vico Toselli), giardino Chianura (in via Castorio Sorano), il giardino del Convento di San Francesco e giardino Dimitri (in via XX Settembre n° 130). Alle notizie di carattere storico, le giovani guide uniranno quelle relative agli aspetti botanici di ogni giardino.

Nel chiostro del Convento di San Francesco, inoltre, gli alunni del “Calò”, già animatori dell’iniziativa “Chiese aperte” durante lo scorso fine settimana, mostreranno le loro abilità artistiche in un’estemporanea di pittura.

L’invito agli eventi di questo terzo fine settimana del Maggio Archeoclub 2017 è rivolto non solo ai cittadini manduriani, ma a tutti coloro che vogliono ammirare le peculiarità storiche, artistiche e naturali del nostro patrimonio locale. L’ingresso, per entrambe le iniziative, è gratuito.

174474