Manduria: l’Amministrazione Comunale replica al neo comitato “No Discariche”

Condividi

In riferimento al comunicato stampa diffuso dagli organi di informazione locali, ed afferente la costituzione di un neo comitato “No Discariche”, preliminarmente si evidenzia che questa amministrazione sin dal suo insediamento ha riservato alla questione una particolare attenzione.

Sempre dai predetti organi di informazione, si è appreso che il neo comitato, costituitosi con soggetti istituzionali, partiti e semplici cittadini, ritiene dover coinvolgere anche questa amministrazione nella discussione finalizzata alla risoluzione dei molteplici problemi connessi alla presenza di discariche sul territorio comunale.
Ribadendo che le problematiche rappresentate, sono state sempre all’ordine del giorno di questa amministrazione, si ritiene che ogni iniziativa finalizzata ad affrontare in termini fattivi i noti problemi ambientali, necessita di una organica e chiara “agenda” di attività.
A tal proposito, si sottolinea che le iniziative estemporanee e prive di una effettiva e condivisa attività di contrasto, possono invece sortire un effetto contrario alle finalità ed aspettative.
Si evidenzia che questa amministrazione, non ha al momento avuto alcuna interlocuzione con il predetto neo comitato, che tra l’altro non è identificabile ufficialmente nella sua rappresentanza, poiché le scarne indicazioni di stampa, non consentono di comprendere chi sia delegato ad interfacciarsi con questa amministrazione.
Pertanto, ribadendo l’assoluta attenzione al problema discariche insistenti sul territorio comunale, questa amministrazione si rende disponibile ad organizzare una serie di incontri, da cui possano scaturire iniziative comuni, onde dar forza alle legittime aspettative della cittadinanza.
Alla luce di quanto sopra, ed al fine di evitare che il proliferare di iniziative e/o comitati spontanei, possano di fatto snaturare e disperdere le energie in campo, si chiede voler dare identità al neo comitato “No discariche”, mediante una formale presentazione dello stesso con l’indicazione dei suoi rappresentanti, delegati ad interloquire ufficialmente con questa Amministrazione, ciò al fine di intraprendere ogni iniziativa in un comune e condiviso percorso.
A tal proposito, si coglie l’occasione per invitare eventuali altre associazioni e/o comitati che vogliano aderire a tale iniziativa, anche mediante la costituzione di ulteriori e diversi organismi di rappresentanza.

(Nota dell’Amministrazione Comunale di Manduria)