Manduria: Inaugurato il Progetto “Anch’io Voglio!” per i bambini con difficoltà di linguaggio

Condividi

Presso Piazza Giovanni XXIII a Manduria L’Assessore alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti e il Sindaco dott. Gregorio Pecoraro hanno presentato “Anch’io Voglio!”, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la logopedista Veronica Vergaro. L’iniziativa mira a rendere alcune piazze della città accessibili ai piccoli cittadini con difficoltà di linguaggio.

Il progetto prevede l’installazione di pannelli in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) in Piazza Giovanni XXIII e Piazza Archita. Questi pannelli permetteranno ai bambini di esprimere scelte e bisogni in autonomia, favorendo la comunicazione, fondamentale per qualsiasi rapporto umano.

“Anch’io Voglio!” si inserisce in un percorso già avviato dall’Amministrazione Comunale, che comprende l’approvazione del PEBA, l’installazione di giochi inclusivi, la garanzia delle ore di integrazione scolastica e la prosecuzione dei lavori della Via Jonica per un turismo accessibile e sostenibile. Tutte queste iniziative puntano a non lasciare nessuno indietro e a far sentire tutti inclusi.

Grazie a queste azioni, Manduria ha ottenuto la Bandiera Lilla, un riconoscimento assegnato alle città attente all’accessibilità e all’inclusione. L’Amministrazione Comunale ha ringraziato tutti gli Istituti Comprensivi presenti all’iniziativa e le Associazioni del Terzo Settore, che testimoniano la volontà di lavorare insieme per una Manduria sempre più inclusiva e accessibile.