Manduria. Il progetto AG.OR.A entra nel vivo con una serie di attività rivolte ai bambini e ragazzi

Condividi

Proseguono le attività del processo partecipativo AG.OR.A. – Idee per Agire – Organizzare – Abitare , ideato dal Gruppo Culturale Aracne di Uggiano Montefusco e vincitore del Bando Puglia Partecipa, finanziato dalla Regione Puglia in attuazione della Legge sulla Partecipazione n. 28 del 13 luglio 2017.

Il progetto, che mira a coinvolgere la comunità per l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione per una fruibilità sostenibile degli spazi comuni di aree periferiche di Manduria, si rivolge ora direttamente ai bambini e ragazzi, target di riferimento di specifiche attività. Fare della periferia un valore e identificare il concetto di “esterno”, e quindi periferico, come elemento identitario di una politica culturale: è questo l’obiettivo dell’intero progetto. Attraverso diverse attività di animazione territoriale, l’obiettivo principale che si vuole raggiungere è quello di incrementare la partecipazione delle fasce più giovani della comunità a tali questioni, con l’intento di rinsaldare il loro senso di appartenenza alle zone in cui risiedono. L’idea alla base della progettazione delle diverse attività è stata quella di coinvolgere nel processo partecipativo i bambini e i ragazzi usando strumenti e linguaggi a loro vicini. E’ per questo che è stato realizzato un video esplicativo dal titolo Le periferie di Manduria della durata di 3 minuti, disponibile sul canale youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ULERHqdoOp8&t=3s. Attraverso infografiche e un linguaggio semplice e immediato, il video racconta il valore delle periferie, presentando brevemente la storia di quelle di Manduria. Contestualmente è partita la campagna di sensibilizzazione, attraverso la quale si vuole dare “VOCE” ai bambini dai 5 agli 8 anni. Attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole e la pagina facebook @agorapartecipa , si invita questo target di popolazione a partecipare al progetto attraverso la realizzazione di un disegno che rappresenti una delle piazze della periferia che i bambini frequentano abitualmente o in cui vivono, inserendo gli elementi a loro più cari o elementi che amerebbero trovarvi. Riconoscendo nel disegno lo strumento più semplice e diretto per sviluppare la capacità di osservazione nella fascia di popolazione più piccola e restituire agli adulti una nuova visione degli spazi pubblici comuni, i disegni realizzati verranno pubblicati nel documento di proposta partecipata, atto conclusivo col quale si illustrerà il processo seguito e le proposte elaborate dalla comunità, da presentare all’Amministrazione Comunale nel corso di un evento che si terrà a giugno.

Il gioco come esperienza che stimola la conoscenza e il senso critico. Questo il concetto alla base delle diverse attività curate dall’associazione La tana del folletto, partner del progetto. Nello specifico l’associazione ha progettato un eduplay rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni, dal titolo Minecraft Block Party AG.OR.A, che consiste nella costruzione virtuale di una mappa 3D di Manduria per la conoscenza delle periferie della città. Ogni giovedì invece appuntamento fisso per il AG.OR.A Kingdomino Championship, torneo che si svolge virtualmente ogni settimana in una piazza delle periferie di Manduria. Sono aperte le iscrizioni per le diverse attività. Per il regolamento e le modalità di accesso è possibile consultare il sito https://latanapartecipa.wordpress.com/. Uno specifico laboratorio didattico è stato, infine, appena avviato nella scuola dell’infanzia L’Isola che non c’è, anch’essa partner del progetto, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull’ importanza che il verde pubblico e le aree attrezzate vadano rispettate e tutelate sia per concretizzare il diritto al gioco dei bambini sancito dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia, sia perché sono spazi importanti per incentivare l’inclusione sociale. Per saperne di più e seguire tutte le fasi del progetto è possibile consultare la pagina Fb dedicata @agorapartecipa e la Piattaforma web Puglia partecipa al link https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/AGORA.