Manduria: Il Procuratore generale Marco De Paolis dialoga con gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei sul suo ultimo libro “Caccia ai Nazisti”
Domani, 8 Novembre 2024 alle ore 11:00 il Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello, Marco De Paolis, incontra gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria per presentare il suo libro “Caccia ai Nazisti” sugli orrori nazisti in Italia, riflessione profonda sull’importanza della giustizia e della memoria storica.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Taberna Libraria e il progetto del Liceo “Leggere Leggeri – @zonzo tra i libri”, rappresenta un momento altamente formativo per gli studenti delle classi quinte, ormai prossimi a diventare cittadini attivi. Grazie al dialogo diretto con l’autore, infatti, i ragazzi potranno approfondire temi di grande rilevanza storica e civica, a partire dagli orrori delle stragi naziste in Italia, attraverso il lungo e impegnativo percorso di giustizia che ha portato, infine, alla condanna dei colpevoli. Il testo infatti documenta i quindici anni di intensa attività giudiziaria (2002-2018) che hanno portato a oltre 500 procedimenti contro i criminali di guerra nazisti e fascisti, responsabili di eccidi di civili e militari compiuti dopo l’8 settembre 1943. L’incontro sarà anche un’occasione di profonda riflessione sui valori della Costituzione italiana,
La Dirigente del Liceo, Prof.ssa M. Maddalena Di Maglie, aprirà l’evento con un’introduzione, sottolineando l’importanza di iniziative che promuovono la cultura della memoria e stimolano nei giovani una coscienza storica profonda. Il coordinamento sarà a cura della Prof.ssa Stefania Modeo, coordinatrice del Dipartimento di Educazione Civica, e delle docenti Valeria R. Maci e Stefania Maiorano, referenti della Biblioteca Inclusiva.
Questa attività, infatti, che si inserisce all’interno del percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, valorizzando l’ora settimanale di educazione civica, segna anche la ripresa delle attività della Biblioteca Didattica Innovativa Inclusiva del liceo. Queste iniziative, già nello scorso anno scolastico, grazie al finanziamento Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), molto ricche e partecipate, hanno promosso la lettura per tutti attraverso presentazioni di nuove pubblicazioni e percorsi formativi dedicati sia ai docenti che agli studenti. Podcast, audiolibri e risorse tiflologiche tra gli strumenti inclusivi sviluppati, allo scopo di rendere la lettura accessibile a una vasta platea e promuovere una cultura inclusiva.
Il Liceo De Sanctis Galilei continua con determinazione il suo impegno nella formazione di cittadini consapevoli, e conferma il suo ruolo attivo nel promuovere la lettura e la cultura, con un’attenzione particolare alla memoria storica e alla necessità di affrontare le sfide della società con spirito critico e senso di responsabilità.