Manduria: il Premio S. Gregorio Magno 2024 sarà conferito ai coniugi Celso Brunetti e Chiara Scotti, famiglia simbolo

Condividi
“La famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da sé stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare”.

Con queste parole il Santo Padre Francesco si rivolse ai coniugi durante il X incontro mondiale delle famiglie tenutosi a Roma nel 2022. La famiglia continua a essere il primo baluardo educativo, il nucleo fondante e fontale della nostra società civile, il grembo nel quale, come frutto maturo e gioioso, nasce la vita e, come la Chiesa, è chiamata a essere per il mondo seme di speranza e di rinnovamento.
E’ purtroppo sotto gli occhi di ciascuno come la famiglia sia minata e attaccata su più fronti: precariato sociale e lavorativo, incomprensioni e falsi miti di libertà, egoismo e indifferenza affermano quotidianamente che l’istituto matrimoniale – soprattutto il sacramento nuziale – e la famiglia sono in una crisi profonda considerati, ormai dai più, quasi inutili e superflui.
Ma non tutto è perduto! Continuano infatti a esserci famiglie fondate sulla libertà autentica, sull’amore reciproco e che, malgrado le difficoltà, tengono ferma la barra dell’unità. Per questo motivo, il Comitato Festa Patronale ha scelto di insignire dell’ormai tradizionale premio “San Gregorio Magno” una coppia di sposi e la loro famiglia.
Si tratta dei coniugi Celso Brunetti e Chiara Scotti. Celso è nato nella nostra città di Manduria ed è cresciuto all’ombra della nostra Chiesa Matrice. Sotto la guida di don Luigi Neglia ha scoperto la bellezza del Vangelo e ha fatto del servizio un suo importante tratto costitutivo partendo dall’altare e arrivando a far parte del primo gruppo scout di Manduria. La passione per la liturgia e per le nostre tradizioni cittadine hanno cucito sempre più Celso a questo nostro territorio che gli ha donato l’ossatura portante non solo della sua fede ma anche del suo amore per la nostra terra.
Compiuti gli studi superiori e il percorso accademico con un master in Bocconi si trasferisce a Londra per frequentare un corso di dottorato. Lì conosce Chiara Scotti, nata a Lodi, laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e dottorata in Economia presso l’Università della Pennsylvania. Attualmente membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia.
Oggi Celso, oltre alla carriera accademica, è membro del Direttivo della divisione di ricerca del Federal Reserve System.
L’amore di Celso e Chiara si è presto allargato e la loro famiglia, come una corona preziosa, è stata impreziosita dall’arrivo delle loro due figlie. Anche Chiara ha una formazione cristiana e per tanti anni si è spesa nei GREST organizzati dalla sua parrocchia di Lodi. Conoscendo Celso ha conosciuto anche
Manduria e le nostre importanti tradizioni.
Ora la loro vita si svolge tra Roma e gli Stati Uniti ma l’unità familiare è sempre forte e il legame con la nostra città di Manduria è sempre vivo non solo per la presenza dei familiari di Celso ma perché questa terra è diventata importante anche per Chiara e per le loro figlie.
Con viva gioia, il Comitato Festa Patronale assegna il XVII Premio San Gregorio Magno a Celso Brunetti, Chiara Scotti e alla loro famiglia perché vivo esempio di come, anche tra le difficoltà della vita, la famiglia sia il nucleo fondamentale dal quale poter costruire un mondo più giusto, pacifico e sano.