Manduria: Il P. G. De Paolis dialoga con gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei sul suo libro “Caccia ai Nazisti”. Video

Condividi

E’ stata la scoperta casuale di documenti racchiusi in un armadio a permettere di far luce sugli eccidi nazifascisti, compiuti in Italia durante la ritirata tra il 1943 e il 1945, che causarono ben 100 mila vittime.

Grazie a descrizioni di crimini, nomi di presunti colpevoli, testimoni, fotografie, mappe e interrogatori, attraverso un lungo e impegnativo percorso di giustizia è stato possibile arrivare alla condanna dei colpevoli dando risposte ai superstiti e ai discendenti delle vittime, a chi ha subito la più grande delle ingiustizie.
Il giudice che ha dato il via a quelle investigazioni, Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello ha incontrato gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei per parlare del suo libro “Caccia ai Nazisti”. 
L’incontro, realizzato in collaborazione con Taberna Libraria e il progetto del Liceo “Leggere Leggeri – @zonzo tra i libri”, rappresenta un momento altamente formativo per gli studenti delle classi quinte, ormai prossimi a diventare cittadini attivi. Grazie al dialogo diretto con l’autore, infatti, i ragazzi hanno approfondito temi di grande rilevanza storica e civica.

Nella sua introduzione la Dirigente del Liceo, Prof.ssa M. Maddalena Di Maglie ha sottolineato l’importanza di iniziative che promuovono la cultura della memoria e stimolano nei giovani una coscienza storica profonda. Il coordinamento è stato a cura della Prof.ssa Stefania Modeo, coordinatrice del Dipartimento di Educazione Civica, e delle docenti Valeria R. Maci e Stefania Maiorano, referenti della Biblioteca Inclusiva.

Questa attività che si inserisce all’interno del percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, valorizzando l’ora settimanale di educazione civica, segna anche la ripresa delle attività della Biblioteca Didattica Innovativa Inclusiva del liceo. Queste iniziative, già nello scorso anno scolastico, grazie al finanziamento Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), molto ricche e partecipate, hanno promosso la lettura per tutti attraverso presentazioni di nuove pubblicazioni e percorsi formativi dedicati sia ai docenti che agli studenti. Podcast, audiolibri e risorse tiflologiche tra gli strumenti inclusivi sviluppati, allo scopo di rendere la lettura accessibile a una vasta platea e promuovere una cultura inclusiva. Il Liceo De Sanctis Galilei continua con determinazione il suo impegno nella formazione di cittadini consapevoli, e conferma il suo ruolo attivo nel promuovere la lettura e la cultura, con un’attenzione particolare alla memoria storica e alla necessità di affrontare le sfide della società con spirito critico e senso di responsabilità.