Manduria: il Liceo De Sanctis-Galilei emoziona con un “Cyrano” intenso e poetico. Video
Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria continua a far parlare di sé con la sua straordinaria rappresentazione del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
I ragazzi sono stati impegnati in una mini tournée conclusa all’interno della scuola. Dopo il successo al Festival Chièdiscena di Gioia del Colle e la menzione speciale al Concorso Internazionale di Teatro Scuola “Tiziana Semerano” di Ostuni, la rappresentazione ha saputo toccare le corde più profonde degli oltre duecento spettatori presenti nell’applauditissima replica, andata in scena nel suggestivo cortile della Chiesa di Santa Croce. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Plinio il Vecchio” e patrocinata dal Comune di Manduria, ha segnato l’inizio ufficiale di una collaborazione duratura tra scuola e territorio, sancita da un protocollo d’intesa che fa del teatro un luogo privilegiato di dialogo e formazione.
Protagonisti e Interpreti:
Nel ruolo di Cyrano, Gabriele Dimaggio – premiato al festival Tiziana Semerano come miglior interprete protagonista – affiancato da Sara Lombardi, nel ruolo di Roxanne, Salvatore De Pascalis come Christian, e un cast ampio e affiatato: Giulia D’Elia (Ragueneau), Maria Chiara Tripaldi (Lisa), Tiziano Scarciglia (Conte de Guiche), Olga Pantaleoni (Valvert, Crebioules e Cadetto), Roberta Desantis (Lignière), Iris Barbuzzi (Montfleury, pasticciere, cadetto, cantante), Felicita Maiorano (governante, danzatrice), Luisanna Perrucci (Conte di Brissaille, pasticciere), Letizia Dimitri (Conte Cuigy, pasticciere, danzatrice), Kiara Prudenzano (pasticciere), Mariapia Pichierri (Madame Chavigny, poeta straccione, cadetto), Silvia Damicis (Madame Jodelet, poeta straccione, cadetto, Suora Marta).
Alla parte tecnica e organizzativa hanno contribuito scenografi, assistenti alla regia, tecnici audio e costumisti, testimoniando un lavoro corale di alto livello. La realizzazione scenografica è affidata a Michele Angelo Carrozzo, Francesca Zaccaria e Agnese Stano. La regia è stata affiancata da un energico gruppo di assistenti composto da Alice Attanasio, Gregorio Massafra, Marco Strabone, Carmen Vecchio e lo stesso Michele Angelo Carrozzo. La direzione audio è stata curata da Francesca Ciccarese.
#rtmweb #rtmnews #rtmmanduria #liceodesanctisgalilei #teatro #manduria #cultura #liceinscena #cyrano #gruppoculturaleplinioilvecchio