Manduria: identificato e denunciato “topo d’auto” agiva nel capoluogo jonico

Condividi

Nell’ultimo periodo considerato l’aumento di furti e di tentativi di furto perpetrati su auto in sosta nella zona del centro cittadino sono stati predisposti dalla Questura di Taranto mirati servizi di contrasto al fenomeno.

Ieri pomeriggio i Falchi della Squadra Mobile, nel transitare nella zona di via Alto Adige hanno notato un uomo che, alla vista della pattuglia, ha tentato palesemente di nascondersi tra le auto in sosta e, nel contempo, si è sbarazzato di alcuni oggetti lanciandoli sotto una macchina parcheggiata.

L’uomo è stato immediatamente raggiunto e bloccato dai poliziotti che hanno recuperato anche quanto appena gettato, appurando che si trattava di alcuni pacchi recanti il logo di una società di spedizioni. Fatti gli opportuni accertamenti, gli agenti hanno rintracciato telefonicamente il corriere che ha poi confermato di aver subito un furto proprio quel pomeriggio.

I Falchi, inoltre, hanno accertato che il ladro era lo stesso – indossava anche gli stessi indumenti! – immortalato dalle immagini di alcuni impianti di video sorveglianza, qualche giorno prima in uno degli ultimi furti verificatosi in città.

Le immagini lo avevano ripreso mentre, dopo aver infranto il vetro di una autovettura, si impossessava di un telefono cellulare. Il fermato, un 46enne residente a Manduria, gravato da numerosi precedenti specifici, al termine delle formalità di rito, è stato denunciato in stato di libertà per furto.