Manduria e la tradizione della “Fiera ti li ciucci” in occasione di “PESSIMA” 282^ Edizione. Video

Condividi

Torna anche quest’anno la tradizionale “Fiera ti li Ciucci” che si terrà sabato 8 marzo nell’ambito delle iniziative collaterali alla 282^ Edizione di PESSIMA, la campionaria di Manduria. L’iniziativa è a cura dell’associazione APS Salento Futuro, in collaborazione con il Comune di Manduria e l’Assessorato alle Attività Produttive.

Questo evento, profondamente radicato nella storia di Manduria, si svolgerà solo di mattina, e sarà un’occasione unica per riscoprire e valorizzare la vita contadina con gli animali, dal Medioevo ai giorni nostri. Si potrà assistere a come si lavorava la terra con il cavallo e come si passeggiava un tempo. Sarà anche l’occasione per scoprire i moderni metodi di utilizzo degli animali a scopo terapeutico, come l’onoterapia con gli asini, l’addestramento di cani per la pet therapy, e la falconeria, una tradizione pugliese risalente ai tempi di Federico II. Associazioni, attività commerciali e istituti scolastici parteciperanno all’evento, portando con sé una varietà di volatili ed altre sorprese.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo animale, offrendo loro un’esperienza diretta e coinvolgente che oggi, sempre più spesso, manca nella vita quotidiana. I bambini saranno i veri protagonisti della giornata, partecipando a laboratori interattivi pensati per stimolare la curiosità, imparare divertendosi e riscoprire il valore del rapporto con gli animali. Invitiamo i genitori e i nonni ad accompagnare i più piccoli, affinché possano vivere un momento di spensieratezza e riscoprire insieme il valore del rispetto per la natura e gli animali che ci circondano. E perché no, tornare a casa con un gadget dedicato all’evento.

L’appuntamento è per l’8 Marzo  dalle ore 08:30 alle 14:30, sulla SP per Francavilla Fontana, alle spalle della Fiera Pessima. Non mancate!