Manduria è “Comune Plastic Free 2024”. Il riconoscimento ritirato a Milano
L’Assessore all’Ambiente Katia Fusco ha ritirato questa mattina, insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio, il riconoscimento di Comune Plastic Free 2024.
Sono 111 in tutto, 8 in Puglia, i Comuni premiati che hanno ricevuto il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità da 1, 2 o 3 tartarughe dopo aver superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
L’ambito riconoscimento, è stato ideato e promosso dall’associazione Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
L’evento sotto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Parlamento Europeo e del Comune di Milano, città ospitante, si è svolto presso il teatro Carcano di Milano e ha visto la partecipazione di circa 400 amministratori provenienti da tutta Italia.
In una nota l’Assessore Fusco ha ringraziato l’associazione Plastic free, i suoi referenti locali, Martina Lenti e Alessandro Cappuccio e tutti i cittadini virtuosi che condividono con noi questo percorso di sostenibilità: “Andiamo avanti insieme per la nostra straordinaria Città”.







