Manduria. Da Forza Italia la richiesta di un consiglio comunale sul disastro peronospora

Condividi

Le piogge intense e prolungate che si sono verificate dall’ultima settimana di maggio persistendo anche del mese di giugno, a volte accompagnate da violente grandinate, e il conseguente andamento

meteorologico fortemente caldo-umido hanno favorito lo sviluppo incontrollabile della peronospora (Plasmopara viticola). La fitopatia ha causato pesanti danni nei vigneti (anche se ancora da quantificare). L’impossibilità di entrare nei campi allagati ha impedito, inoltre, ai viticoltori di eseguire i trattamenti antiperonosporici. Da tutto ciò si può ipotizzare che nelle zone colpite la perdita del raccolto sia totale con gravi ripercussioni sull’economia del territorio.
Ritenendo che l’argomento sia di fondamentale importanza per Manduria, patria del primitivo, il commissario cittadino di Forza Italia Arcangelo Durante ha inviato una lettera al sindaco dott. Gregorio Pecoraro e ai consiglieri comunali per richiedere un consiglio comunale monotematico al fine di inoltrare alla Regione Puglia la richiesta dello stato di calamità naturale.