Manduria: Chiesa di San Michele Arcangelo, superati gli ultimi intoppi. Si va verso la gara per il restauro. Video

Condividi

Ci sono ulteriori novità riguardo il lungo iter burocratico legato al restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo di Manduria, colpita dalla tromba d’aria del 28 Ottobre del 2018 che provocò ingenti danni (al timpano e al tetto dell’edificio.)

Si è sbloccata un’altra importante situazione dopo l’ottenimento dell’ultimo finanziamento di 512mila euro riconosciuto la settimana scorsa dalla Regione Puglia, grazie alla partecipazione ad un bando su iniziativa di Don Domenico Spina, attuale Parroco della Chiesa, curato dall’Ing. Antonio Cimino. Si tratta della questione riguardante il pagamento di circa 200 mila € per il noleggio delle impalcature che la Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Taranto aveva fatto installare per eseguire i primi interventi di messa in sicurezza dell’edificio. Nel corso di un incontro con l’on. Dario Iaia il nuovo sovrintendente architetto Antonio Zunno ha comunicato che con l’azienda si è arrivati ad una transazione con l’acquisto del ponteggio ad una cifra inferiore a quella del nolo.
Un avvio del cantiere legato ad un iter burocratico lungo e intricato i cui nodi si stanno fortunatamente sciogliendo. Oltre ai fondi della Regione Puglia utili a ampliare ulteriori interventi di manutenzione ed efficientamento energetico, disponibile per gli interventi più corposi il milione di € assegnato nel Dicembre del 2023 dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti grazie al “Bando calamità”. Superate anche le problematiche legate alla proprietà della Chiesa che, pur ospitando la Parrocchia della Diocesi di Oria, appartiene all’Ordine dei Servi di Maria che ha sede a Firenze. Per tale ragione essendo l’edificio di proprietà privata non si è potuto attingere ai fondi dell’8 per mille. Nell’agosto scorso le parti si sono accordate stipulando un comodato d’uso gratuito. Prossimo passo ora l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva e il bando di gara per realizzare quegli interventi necessari per far tornare, quanto prima, ad essere fruibile questa storica parrocchia di Manduria.