Manduria Bandiera Blu 2025? Si saprà il prossimo 13 Maggio
Circa le prossime assegnazioni delle località assegnatarie della Bandiera Blu 2025 al momento non c’è nulla di ufficiale.
Indiscrezioni su alcune località sarebbero emerse su più testate on line che non avrebbero rispettato il divieto alla diffusione imposto dalla FEE “Foundation for Environmental Education” l’organizzazione che si occupa del programma Bandiera Blu.
Il sito della FEE è fermo infatti ancora all’elenco delle località Bandiera Blu del 2024. Il nuovo elenco delle bandiere Blu 2025 è riservatissimo fino alla cerimonia ufficiale che si terrà il 13 maggio presso il CNR di Roma. Solo in quell’occasione verranno rese note le località candidate che hanno superato la selezione. I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente. La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto, avviene attraverso i lavori di una Commissione di Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio-Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, DECOS -Università della Tuscia, nonché da organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto – Sezione Salvamento, i Sindacati Balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti.
Anche Manduria, come tutte le altre località candidate, scoprirà soltanto il 13 maggio se verrà riconfermata come città Bandiera Blu per il 2025. Fino a quel momento, ogni comunicazione in merito è prematura e potenzialmente fuorviante.