Manduria all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili per sottoscrivere la Carta dei Comuni Sostenibili

Condividi

Una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Manduria ha preso parte all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili che, in settimana, si è tenuta a Roma.L’Assessore all’ambiente Katia Fusco con il consigliere Vito Perrucci e la consigliera Luigia Lamusta, hanno potuto condividere con numerosi sindaci e amministratori di comuni italiani presenti, la nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e il ruolo fondamentale degli Enti Locali per la territorializzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’assessore Fusco è anche intervenuta per far conoscere il nostro territorio e i percorsi di sostenibilità avviati. E’ stata anche sottoscritta dai sindaci e delegati presenti all’assemblea la Carta dei Comuni Sostenibili.
Con la Carta, si configura la strategia di sostenibilità all’interno della strategia comunale, ossia a supporto del Documento Unico di Programmazione, che è lo strumento utilizzato dai comuni per costruire la propria pianificazione amministrativa. In questo modo sindaci e amministratori locali potranno dare il proprio contributo per la crescita dello sviluppo sostenibile.
Nel ringraziare la Rete dei comuni sostenibili per la preziosa opportunità concessa l’Assessore Katia Fusco invita tutti a partecipare al prossimo appuntamento a Manduria, nel corso del 281esima Edizione di “Pessima” all’evento dell’11 marzo sul tema: “Acqua, Salute e Ambiente: dalla gestione all’uso sostenibile della risorsa idrica”, dove si continuerà a parlare dei percorsi di sostenibilità avviati dall’Amministrazione Comunale di Manduria.