Manduria: A sostegno della battaglia dell’Amministrazione Comunale nasce il Comitato “NO Discariche”

Condividi

Si è costituito in Manduria il Comitato “No Discariche” sul territorio comunale, con il compito e l’obiettivo fondamentale di sensibilizzare media ed opinione pubblica sul disastro ambientale che grava ogni giorno di più sul nostro Territorio.

Manduria – scrivono i promotori del Comitato – è stata già sede di una discarica esaurita ed abbandonata che peraltro ha continuato negli anni a sversare percolato ma poi, è diventata sede di numerosi impianti di trattamento e smaltimento rifiuti: TRE in meno di due chilometri!! A Manduria le falde sono inquinate (lo ha finalmente certificato ARPA), l’aria è irrespirabile, l’incidenza dei tumori sulla popolazione è altissima!
La presenza di discariche su territorio comunale ormai da decenni ha danneggiato e continua a danneggiare l’ecosistema ed in particolare le falde acquifere e l’aria che respiriamo: Manduria è diventata di fatto la “DISCARICA DI TUTTA LA REGIONE PUGLIA” e per alcuni periodi emergenziali anche di tutto il sud Italia!!
Ci era stato assicurato che la discarica Manduriambiente sarebbe stata dismessa una volta esaurita la capacità volumetrica disponibile e invece la Regione Puglia si trova a dover decidere sulla recente richiesta di ampliamento. Già ora, numerosi compattatori provenienti da ormai tutti i territori delle province di Taranto, Brindisi e Lecce si trovano spesso a smaltire rifiuti nella discarica gestita da Manduriambiente; se venisse approvata la richiesta di sopralzo avanzata, davvero correremmo il rischio che Manduria, da patria del Primitivo, possa diventare patria di rifiuti, inquinamento, odori sgradevoli, malattie… con tutte le disastrose ricadute ambientali, turistiche ed economiche che si possono facilmente presagire.
E’ ora di dire BASTA!! Manduria ha già dato! Ai manduriani non si può chiedere un ulteriore sacrificio! L’aria è irrespirabile, nella falda acquifera è stata rilevata (da ARPA) la presenza di inquinanti in valori straordinariamente superiori ai livelli limite, la gente di Manduria si ammala e muore! BASTA!! Il vaso è colmo!
Affinché non si compia quest’ennesima ingiustizia, abbiamo costituito il Comitato “No Discariche” sul territorio comunale, composto da movimenti civici, gruppi, associazioni e singoli cittadini pronti a difendere il nostro Territorio. Il Comitato è aperto a tutti coloro vogliano aderire e portare il proprio contributo di idee e azione.
Sarà realizzata quanto prima una grande manifestazione cittadina senza caratterizzazioni e colorazioni politiche per gridare pubblicamente il deciso e inamovibile NO dei cittadini manduriani ad essere ancora vittime sacrificali e sacrificabili di decisioni drammatiche prese incondizionatamente dall’alto e imposte senza alcuna tutela dei sacrosanti diritti.
Invitiamo pertanto tutti i liberi cittadini e contemporaneamente tutte le formazioni associative, culturali, politiche di ogni genere ad aderire al Comitato “No Discariche” sul territorio comunale di Manduria contattando i promotori del Comitato alla mail istituzionale: nodiscaricheamanduria@gmail.com.