Manduria: il 21 gennaio 1532, accadde un episodio sconvolgente…lo racconta Luigi Stano

Condividi

Giovedì 20 Giugno alle ore 19.30 si terrà la presentazione dell’ultimo libro scritto da Luigi Stano “A.D. 1532 …dei miracolosi accadimenti in Casalnuovo alla presenza de li Hebrei” edito da Giulia Selvaggi.
Evocativo lo scenario che farà da sfondo all’evento patrocinato dalla Pro Loco di Manduria: il suggestivo Matroneo della Sinagoga di Manduria, in Vico degli Ebrei, è infatti la più importante testimonianza lasciataci dalla comunità ebraica che visse a Manduria a cavallo tra il XV e il XVI sec, la cui storia sarà raccontata dall’avv. Gianfranco Gigli.
Abitavano nella Giudecca, una zona dell’allora Casalnuovo integrata nel tessuto abitativo e
vicinissima alla chiesa Matrice. Qui gli ebrei venivano ‘invitati’ a riunirsi ed erano costretti a subire metodi di conversione coatta consistenti nell’audizione di sermoni e prediche. Proprio
durante una di queste omelie, il 21 gennaio 1532, accadde un episodio sconvolgente che l’oratore, fra Giacomo da Molfetta, interpretò come un ammonimento del cielo.
Luigi Stano ci restituirà una lettura esoterico-alchemica della cronaca degli accadimenti di
quella notte e del suo mistero giunto intatto fino a noi grazie agli scritti di Padre Bellisanti da Salò. L’iniziativa, aperta al pubblico, offre un interessante tuffo nel passato del nostro territorio.