“Magma”: l’ultimo romanzo di Raffaele Costantini questa sera al Mondadori Bookstore di Manduria
Tre ragazzini, una giornata al mare e un omicidio che si consuma davanti ai loro occhi innocenti: è questo ciò che promette la trama di “Magma”, l’ultimo romanzo di Raffaele Costantini, scrittore originario di San Pietro Vernotico.
Quello che emerge dalla lettura del romanzo, però, è molto di più. Si tratta di una storia di amicizia, di vite difficili – come quella di Luca e Nina, cresciuti con un padre violento e una madre fredda (“come se il corpo avesse da tempo esaurito la capacità di produrre calore”) e destinati a un percorso tortuoso fin dalla nascita –, di corruzione, di un mare che vede cambiare chi lo attraversa con le sue età; di difficoltà a stare al mondo.
Il protagonista sembra stare in disparte, come a voler osservare per tutto il romanzo ciò che lo circonda e trarre le sue conclusioni, con una profondità nei suoi punti di vista degna di nota. I satelliti che gli ruotano attorno sono ben descritti, grazie anche alla maestria dello scrittore nel donare a tutti la stessa cura e attenzione.
Per concludere, una penna poetica, una padronanza espressiva estremamente valida, un modo di ripercorrere luoghi che mi ha ricordato, per tanti versi, quella poeticità nel descrivere il Sud di Verga.
Raffaele Costantini e io vi aspettiamo al Mondadori Bookstore di Manduria questa sera, 3 novembre, alle ore 18:30. Venite a scoprire un libro fatto di una moltitudine di voci, in cui è impossibile non rispecchiarsi.
Asia Pichierri