Maglie: Gdf scopre truffa all’INPS per 300 mila Euro

Condividi

Erano assunti come braccianti agricoli, ma non hanno mai lavorato per la cooperativa della quale risultavano dipendenti. E’ così che 78 persone, tra cui gli ideatori della truffa, hanno frodato l’INPS, comunicando oltre 12.000 giornate lavorative fittizie e percependo, di conseguenza, indennità varie per un danno erariale di circa 300.000 euro.
Sono stati i Finanzieri della Tenenza di Maglie che, svolgendo dei controlli sui redditi di uno dei responsabili, hanno scoperto che lo stesso, nel mentre era fittiziamente assunto da una cooperativa agricola, risultava anche gestire un’imbarcazione adibita al trasporto di turisti per cui era regolarmente iscritto in apposito registro tenuto presso la Capitaneria di Porto, senza aver mai aperto una posizione contributiva INPS.
Le indagini delle Fiamme Gialle, nel corso delle quali è stata ananlizzata un’ingente quantità di documentazione e di dati informatici raccolti nell’ambito di specifiche perquisizioni, si sono concluse con la segnalazione alla Procura della Repubblica di 78 persone per il reato di truffa aggravata, oltre che dell’attuale liquidatore della cooperativa agricola accusato di aver falsificato
la documentazione inerente la cooperativa stessa.

gdfMAGLIE