M5S di Manduria su Piano Regionale Rifiuti Urbani: “Rimarremo vigili su impegni assunti per discariche”

Condividi
Il gruppo politico del Movimento Cinque Stelle di Manduria prende atto delle dichiarazioni e delle notizie in chiaroscuro che giungono da Bari in seguito all’approvazione del Piano regionale dei Rifiuti.
 
Seppur soddisfatti dell’interlocuzione – affermano in una nota – intercorsa tra il Consigliere Regionale del M5S Marco Galante, da noi urgentemente attivato sulla questione, il Direttore dell’Agenzia Regionale per la Gestione dei Rifiuti, il Direttore del Dipartimento Ambiente e l’Assessore all’Ambiente dott.ssa Maraschio, circa la definitiva chiusura della discarica Manduriambiente entro il 2022 per il raggiungimento della volumetria massima, (per la quale non sono previste ulteriori concessioni e ampliamenti), non si comprendono a fondo le ragioni che spingono gli organi regionali a dotare di linea ReMat lo stesso impianto.
Un comportamento, a nostro avviso, distonico tra ciò che si dice di voler fare e quello che realmente viene messo in atto. Un territorio, quello di Manduria, che negli ultimi 15 anni è stato interessato da un’ enorme sovraesposizione di impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti e che i cittadini ormai non tollerano
più. 
Esprimiamo forte soddisfazione– conclude il Movimento 5 Stelle di Manduria –  per l’eliminazione della linea di trattamento FORSU dall’impianto di Tmb Manduriambiente, e rimarremo vigili affinché tutti gli impegni presi e le dichiarazioni rilasciate dai vari organi regionali non saranno rispettati. Non è possibile, quindi, pensare ad ulteriore interventi che non siamo orientati alla riqualificazione ambientale del territorio.”