Lunedì a Manduria si celebra la “Giornata Europea della Cultura Ebraica”

Condividi

Lunedì 11 settembre, a partire dalle ore 18.00, presso il Museo Civico di Manduria (via Ludovico Omodei 28) si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica: riflessioni, musica e degustazioni di piatti tipici della cucina ebraica, e a conclusione concerto dei Caffè Odessa.

In questa settimana, in oltre 100 località in Italia, si svolgerà la 24^ Giornata Europea della Cultura Ebraica, organizzata dall’UCEI (Unione Delle Comunità Ebraiche Italiane). Il tema scelto quest’anno è “La Bellezza”. Come è stato per gli anni precedenti, Manduria è iscritta nell’elenco Nazionale delle Città partecipanti, in ragione della sua storia che annovera la presenza di una fiorente comunità Ebraica, come documentato dalle fonti storico-letterarie e dalla presenza dell’antico quartiere Ebraico.

IL PROGRAMMA – Alle 18.00 saluti istituzionali: dott. Gregorio Pecoraro (Sindaco di Manduria), prof. Vito Andrea Mariggiò (Vicesindaco di Manduria e Assessore alla Cultura), dott.ssa Loredana Ingrosso (Referente del Museo Civico di Manduria); alle 18.30 incontro con Daniela Gemma Abravanel, flosofa, esperta del mondo ebraico, relaziona su “La Bellezza nella tradizione culturale ebraica”; alle 20.00 concerto spettacolo di musiche ebraiche con i Caffè Odessa (“Da Cracovia a New York, Da Berlino a Tel Aviv, da Istanbul a Buenos Aires, canzoni si susseguono, profumi si intrecciano, sapori si mischiano”). A seguire degustazioni di piatti tipici della cucina ebraica a cura di Elisabetta Arnò. Ingresso libero senza bisogno di prenotare, info: 368.7305100