Lizzano: Arrestati due cittadini stranieri per furto con strappo ai danni di un’anziana

Condividi

Sono accusati di furto con strappo ai danni di un’anziana l’uomo e la donna, entrambi di nazionalità romena e senza fissa dimora in Italia arrestati in flagranza di reato nello scorso weekend dai Carabinieri della Stazione di Lizzano.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna si sarebbe avvicinata alla vittima con una scusa, per poi abbracciarla fingendosi una conoscente. Con un gesto rapido e deciso, avrebbe strappato dal collo della pensionata una collana in oro prima di darsi alla fuga, salendo su un’auto condotta dal complice.

La pronta denuncia della vittima e l’immediato intervento dei militari dell’Arma hanno permesso di rintracciare rapidamente il veicolo, un’auto a noleggio intercettata nel comune di Brindisi con a bordo i due sospettati e un minore. Nel corso della perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto strumenti presumibilmente usati per commettere furti, tra cui una lama artigianale di piccole dimensioni, simile a un tirapugni, due telefoni cellulari e 365 euro in contanti. Il materiale, insieme al mezzo, è stato sequestrato.

L’operazione evidenzia l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione alla sicurezza delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Al termine delle procedure di rito, l’Autorità Giudiziaria ha disposto, in attesa di giudizio definitivo, la custodia cautelare in carcere per l’uomo, mentre la donna è stata trasferita presso l’Istituto a Custodia Attenuata per Madri (ICAM), dove sarà ospitata insieme al figlio minore, come previsto dalle recenti normative del cosiddetto Decreto Sicurezza.