Legalità e sicurezza sul lavoro: il Comune di Manduria rinnova l’impegno per la cultura della prevenzione
Mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso il Palazzo di Città, prosegue la rassegna “Legalità e Giustizia – tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” con un nuovo appuntamento dedicato al tema “Legalità e sicurezza sul lavoro”.
Un argomento di grande attualità e rilevanza, che coinvolge Istituzioni, mondo del lavoro, Scuola e società civile.
Già lo scorso anno, in collaborazione con ANMIL – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro – l’Amministrazione comunale di Manduria ha avviato un importante percorso di sensibilizzazione e memoria sul tema, culminato con l’inaugurazione di una panchina bianca e di un monumento dedicato alle vittime del lavoro, collocati presso Piazzale Eugenio Selvaggi.
Anche quest’anno, a pochi giorni dalla 75ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, l’Amministrazione rinnova il proprio impegno promuovendo un convegno volto a stimolare una riflessione condivisa sulla cultura della prevenzione, del rispetto delle regole e della tutela della vita nei luoghi di lavoro.
Durante l’incontro interverranno esperti e autorevoli relatori che affronteranno i temi dei diritti, dei doveri e della sicurezza, ponendo al centro il valore della vita umana.
L’obiettivo è ricordare che dietro ogni incidente sul lavoro non ci sono numeri, ma persone, famiglie e storie.
Al termine del convegno, è prevista la benedizione e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in memoria delle vittime del lavoro, come gesto di omaggio e di ricordo.

