“Legalità e Giustizia tra scuola, cittadinanza e comunità”: Federico Cafiero De Raho a Manduria “La Mafia non paga”
Sarà Francesco Cafiero De Raho il primo ospite Venerdì 24 novembre alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Liceo De Sanctis della seconda edizione della rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Manduria.
Francesco Cafiero De Raho, nel corso della sua attività al servizio della giustizia, ha condotto numerosi processi ed indagini giudiziarie contro la Camorra e l’Ndrangheta, in particolare però contro il clan dei Casalesi, facendo catturare numerosi latitanti e coordinando un pool di magistrati che ha indagato sulle cosche del casertano.
Nel corso della sua lunga carriera ha coordinato indagini e ricoperto il ruolo di Procuratore Aggiunto di Napoli, Procuratore della Repubblica, e dal 2017 fino al pensionamento, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
L’Amministrazione Comunale ha già raggiunto obiettivi importanti nell’ambito della legalità: ha coinvolto e sensibilizzato la comunità territoriale in percorsi di costruzione di comunità e di partecipazione attiva giovanile sul tema della giustizia, partecipando alla nota rassegna “Legalitria”; ha dotato l’Ente un Regolamento Comunale sulla gestione dei beni confiscati alla mafia; ha candidato i suddetti beni confiscati a bandi per la loro riqualificazione e futura fruizione da parte della Città. Ha avviato questa rassegna con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini al tema della legalità e della giustizia come fattore essenziale per la costruzione di una comunità che sappia muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico.
Francesco Cafiero De Raho, è solo il primo di una serie di illustri ospiti che si susseguiranno, i prossimi incontri prevedono il 1° dicembre, Sebastiano Ardita, e il 15 dicembre, Nino Di Matteo.
Si invita vivamente la comunità messapica a partecipare.
“Legalità e Giustizia tra scuola, cittadinanza e comunità”
Ospite della Giornata Federico Cafiero De Raho
a Manduria, venerdì 24 novembre alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Liceo De Sanctis
Programma:
Saluti istituzionali: Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria; Maria Maddalena Di Maglie, Dirigente Liceo De Sanctis – Galilei;
Intervengono: Federico Cafiero De Raho – già Procuratore Antimafia e Antiterrorismo
Fabiana Rossetti – Assessore alle Politiche Sociali
Flavia Però – Associazione Libera, Presidio di Manduria
Modera: Francesco Mandoi, già Procuratore Nazionale Aggiunto Antimafia