Lecce: Controlli antidroga della GdF su tutto il territorio salentino, segnalati 377 soggetti
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce intensifica i controlli antidroga in tutto il Salento, seguendo le direttive della locale Autorità Prefettizia, per contrastare e prevenire il traffico e il consumo di sostanze stupefacenti.
Nell’ultimo semestre, i finanzieri, supportati dalle unità cinofile del Gruppo di Lecce, hanno effettuato numerosi controlli nei pressi di stazioni ferroviarie, porti turistici e principali luoghi di ritrovo giovanile, riuscendo a sequestrare oltre 14 kg di droga tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.
Durante l’estate, l’azione dei militari si è concentrata nelle aree della movida notturna lungo le coste ionica e adriatica; recentemente, invece, l’attenzione si è spostata nei pressi delle scuole e dei principali luoghi di aggregazione giovanile, anche in occasione della festa di Halloween.
L’attività di controllo ha portato all’identificazione di 353 soggetti, 35 dei quali sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, mentre altri 318 sono stati segnalati alla Prefettura come consumatori di droga. Cinque persone sono state arrestate in flagranza di reato.
La Guardia di Finanza assicura che i controlli continueranno anche durante l’inverno, con un’attenzione particolare ai giovani, per contrastare il mercato illecito delle sostanze stupefacenti e l’arricchimento della criminalità organizzata.