L’arte che parla al pianeta: il Liceo Artistico Lisippo protagonista della rassegna “Sora Nostra Madre Terra”. Video
All’interno del suggestivo Chiostro di San Francesco, a Manduria, l’arte si è fatta voce del creato e messaggera di un futuro sostenibile.
L’evento inaugurale della tre giorni “Sora Nostra Madre Terra – Discorsi sul futuro del pianeta” ha celebrato l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature di San Francesco, trasformando la bellezza artistica in strumento di riflessione ecologica e spirituale.
Durante la serata, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al contest scolastico “800 – Otto secoli del Cantico”, che ha coinvolto diversi istituti del territorio. A distinguersi per originalità e profondità espressiva sono state le studentesse Isabel Bianco, Martina Leone, Francesca Dimitri, Sofia Matarrelli, Serena Mangiulli e Valentina D’Ettorre, guidate dalla prof.ssa Eufemia Mele. I loro lavori, ispirati al messaggio di ecologia integrale del Cantico, hanno incarnato il dialogo tra arte e responsabilità ambientale.
L’evento ha rappresentato anche l’avvio simbolico dell’anno scolastico per gli studenti del Liceo Artistico, ora ufficialmente parte della grande famiglia del Polo Liceale De Sanctis-Galilei, accanto ai plessi “De Sanctis” e “Galilei”. 
