L’Amministrazione Comunale ribadisce il NO alla sopraelevazione della ManduriAmbiente: “Solo restando uniti potremo far valere le nostre ragioni”

Condividi

Si è svolta ieri mattina, presso la V Commissione Consiliare della Regione Puglia, l’audizione convocata dal Presidente Mazzarano al fine di fare il punto sulla situazione ambientale del territorio di Manduria a seguito del rilascio del PAUR e dei sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi.

La Città di Manduria era regolarmente rappresentata: politicamente dal Presidente del Consiglio Comunale, Gregorio Dinoi, che ha seguito ogni fase della vicenda, e tecnicamente dall’ing. Pastore e dal arch. Ludovico dell’Ufficio Tecnico comunale. Il Presidente Mazzarano, nel rappresentare tutti i dubbi sul rilascio del PAUR, ha evidenziato di non condividere la scelta dell’Assessore Triggiani di derubricare a questione tecnica una fattispecie puramente politica, questione condivisa dai Consiglieri Regionali, Scalera, Galante, Basile. Sono state inoltre evidenziate le criticità presenti sul territorio di Manduria che ha già dato un forte contributo dal punto di vista ambientale e per il quale non è più accettabile chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini di Manduria. Il Presidente Dinoi, condividendo tale posizione, ha evidenziato l’incompatibilità di tale progetto con gli obiettivi che l’amministrazione in carica sta perseguendo, confidando sull’esito positivo della scelta dell’Amministrazione di impugnare tutti gli atti e provvedimenti autorizzatori emessi. Ha inoltre sottolineato, che tale scelta penalizza l’impegno nello sviluppo turistico, culturale, enogastronomico e ambientale del territorio. Un impegno concreto come dimostra la recente riconferma della Bandiera Blu 2025. Ha ancora ricordato che la recente riqualificazione del Parco Archeologico, visitabile anche nelle ore notturne, verrebbe vanificata dalla persistenza delle molestie olfattive già registrate.

Presenti alla Commissione anche Arpa ed ASL; quest’ultima ha confermato il parere negativo espresso nella Conferenza dei Servizi, ribadendo l’impossibilità di escludere effetti sulla salute derivanti dalle molestie olfattive e da possibili inquinamenti della falda. Il Presidente della Commissione Mazzarano ha disposto il rinvio della seduta, chiedendo ad ARPA di presentare nella prossima audizione una relazione dettagliata su tutte le attività di monitoraggio ambientale condotte sul territorio di Manduria. L’Amministrazione continuerà ad assicurare la massima attenzione sulla vicenda che – occorre ricordarlo – ha subito nuovo impulso a seguito dell’invito formulato il 31 marzo u.s. dal Sindaco alla Commissione ad effettuare un sopralluogo presso i siti interessati, grazie al quale sono seguiti i sopralluoghi prima della Commissione Regionale Ambiente e successivamente dell’Assessore Regionale Triggiani.

Commissione ad effettuare un sopralluogo presso i siti interessati, grazie al quale sono seguiti i

sopralluoghi prima della Commissione Regionale Ambiente e successivamente dell’Assessore

Regionale Triggiani.

Comune di Manduria (TA) Ufficio Staff del Sindaco

|

InfoMail

:

ufficiostaff.sindacodimanduria@gmail.com

|

InfoTel:

368.7305100

|