“L’acqua che insegna alla sete”: Manduria inaugura erogatore di acqua depurata all’I.C. Prudenzano. Video
Nell’ambito del progetto educativo “L’acqua che insegna alla sete” a Manduria presso l’Istituto Comprensivo “F. Prudenzano” si è tenuta l’inaugurazione di un erogatore di acqua potabile: un passo concreto verso un futuro più sostenibile.Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Dr. Gregorio Pecoraro, la Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Cosima Calabrese, l’Assessore all’Ambiente avv. Katia Fusco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dr. Michele Matino, oltre ai rappresentanti della STEI e delle numerose attività locali che hanno sostenuto l’iniziativa.
L’evento rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, volto alla promozione di valori ambientali e sociali condivisi. A testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione verso la sostenibilità, agli alunni sono state anche distribuite borracce riutilizzabili , gesto simbolico e concreto per ridurre l’uso della plastica monouso. Manduria rafforza così il suo status di Comune Plastic Free, riconoscimento ottenuto grazie a politiche ambientali mirate e a una gestione responsabile dei rifiuti.
Il protocollo d’intesa sottoscritto prevede tre obiettivi chiave: contrasto all’inquinamento, crescita della consapevolezza civica e promozione di comportamenti sostenibili. In quest’ottica, sono già previsti due nuovi erogatori: uno presso l’Istituto “Michele Greco” e l’altro nella sede Don Bosco dello stesso I.C. “Prudenzano-Don Bosco”.
Fondamentale per gli erogatori di acqua potabile nelle scuole il contributo della S.T.E.I. – Soluzioni e Tecnologie per l’Eco-Compatibilità ed Inclusione, partner attivo del progetto. Un segnale forte rivolto alle nuove generazioni, affinché si sentano protagoniste del cambiamento culturale e ambientale in atto.

