La straordinaria lezione di cittadinanza e consapevolezza di Luigi De Magistris agli studenti del “De Sanctis Galilei” di Manduria. Video

Condividi

Luigi De Magistris, magistrato, ex Sindaco di Napoli ed Europarlamentare, ha incontrato gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei per un costruttivo e aperto confronto sul valore della Costituzione italiana, sull’importanza dell’impegno civile e sulla necessità di difendere consapevolmente la propria libertà.

Ha esordito evidenziando come i principi fondamentali della nostra democrazia debbano sempre essere vissuti, difesi e resi concreti attraverso l’azione quotidiana, poiché “la Costituzione ad oggi non viene attuata del tutto”.

I ragazzi sono stati colpiti dalla sua straordinaria capacità comunicativa, resa ancora più potente dal fatto che quanto raccontava era scritto sulla sua pelle. Ogni parola scaturiva dalle sue esperienze, da eventi che lo hanno segnato profondamente e che lo hanno trasformato, rendendolo la persona che è oggi.
L’incontro, moderato da Giuse Alemanno, narratore ed editorialista, e curato dall’Ufficio stampa della scuola, ha visto la partecipazione attiva della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, del Rappresentante d’Istituto, Manuel Vozza, e di tanti studenti, attenti e coinvolti fino all’ultimo minuto per questa straordinaria lezione di cittadinanza e consapevolezza.