La SS.7 Ter Taranto- Manduria al centro della Campagna Europea rilevamento velocità “Speed”

Condividi

Domani 21 Aprile 2021 le postazioni di rilevamento velocità della Cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee nell’ambito della Campagna Europea in corso per la Sicurezza Stradale “Speed” e “Marathon Speed” saranno installate sulle strade SS. 7 ter Taranto – Manduria e sulla SS. 100 Mottola-Gioia del Colle.

Lo scopo della campagna “Speed” (Velocità) è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato.

A tal fine, la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di mirati controlli della velocità e anche l’implementazione dei servizi con i sistemi “TUTOR” sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installato e attivo questa particolare tecnologia per il rilevamento medio e puntuale della velocità. Ulteriori scopi dell’iniziativa sono quelli di: Aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento; Dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee, In ambito provinciale la Sezione Polizia Stradale di Taranto ha programmato dispositivi operativi in ambito extraurbano, con l’impiego di apparecchiature speciali tra cui autovelox , e l’ultimo sofisticato rilevatore di velocità telelaser “TruCam”.