La Regione il 5 deciderà sul sopralzo della Manduriambiente, occorre che la città affermi il proprio NO sabato 2 ore 18.30
Martedì 5 Dicembre alla Regione Puglia si terrà la conferenza decisoria sul progetto per l’ampliamento delle volumetrie mediante sopralzo del lotto esistente della discarica Manduriambiente Spa sita a Manduria in località “La Chianca”.
Se dovesse passare la discarica potrebbe accogliere i rifiuti provenienti da ogni parte della Puglia per almeno altri 7 anni considerato i piani di sopralzo delle volumetrie esistenti. La Città di Manduria, da troppo tempo sta pagando un prezzo troppo alto, sacrificando la salubrità dell’aria e la salute dei cittadini. L’aumento delle quantità di rifiuti conferiti in discarica comporterebbe un peggioramento della qualità della vita dei cittadini manduriani e comprometterebbe in maniera irreversibile lo sviluppo economico e turistico del territorio. Il Consiglio Comunale di Manduria, all’unanimità, con DELIBERAZIONE N° 68 del 20/07/2022, HA GIA’ ESPRESSO CONTRARIETA’ E DISSENSO A QUALSIASI IPOTESI DI AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO MANDURIAMBIENTE, ma questo non basta!
Il sindaco Gregorio Pecoraro e l’Assessore all’Ambiente Katia Fusco invitano pertanto la città a partecipare ad una manifestazione Pubblica per rafforzare i provvedimenti già assunti e far sentire la propria voce.
“Occorre – affermano in una nota – che ognuno di noi Cittadini, Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, tutte le forze politiche, le Associazioni locali, i Comitati cittadini, le Associazioni di categoria, facciano la loro parte e dicano insieme a noi “NO ALL’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA MANDURIAMBIENTE”. La manifestazione partirà alle ore 18,30 da Corso XX Settembre- Porta S. Angelo e proseguirà verso Piazza Garibaldi. L’evento sarà l’occasione per fornire ai cittadini informazioni più dettagliate sui pareri resi dai vari Enti, dal Consiglio Comunale e dagli Uffici comunali preposti, a seguito dei quali, saranno possibili brevi interventi programmati.”